Cosa sono i DPI e quali sono i rischi correlati in un laboratorio chimico di analisi

Cosa sono i DPI e quali sono i rischi correlati in un laboratorio chimico di analisi

03/05/2022 Off Di Giulio Frigerio

I DPI sono noti anche con il titolo intero di dispositivi di protezione individuale. Tali accessori vengono utilizzati in qualsiasi contesto specifico, compresi anche i laboratori di analisi chimica. In un ambiente di questo tipo, il loro utilizzo assume un’importanza ancora superiore, se possibile. Infatti, chi svolge attività così impegnative entra in contatto con sostanze dannose per l’organismo con una certa facilità.

Di seguito, scopriremo insieme cosa sono i DPI e quali sono i rischi ai quali si va incontro in determinate circostanze. Una conoscenza insufficiente del settore può risultare alquanto pericolosa. Di conseguenza, il personale deve sapere come agire in casi specifici, con la chance di rendere ogni contesto lavorativo più sicuro. Scopri gli elevati standard qualitativi dell’arredo laboratorio Aleph e confronta le varie offerte per trovare quella perfetta per ogni circostanza.

Cosa sono i DPI e quali requisiti devono rispettare

I DPI sono attrezzi di ultima generazione che devono essere adoperati dai lavoratori con alcuni obiettivi ben precisi. Ogni oggetto serve per proteggere da rischi di qualsiasi genere, inerenti alla salute personale e alla sicurezza sul posto di lavoro. Il discorso è ancora più valido se si pensa ai laboratori chimici. Da queste parti, le situazioni pericolose sono sempre dietro l’angolo.

Ad ogni modo, ogni attrezzatura che va tenuta e indossata da ciascun lavoratore viene inserita nell’ambito dei dispositivi di protezione individuale. Questi ultimi vengono concepiti per soddisfare standard qualitativi molto stringenti e devono essere coerenti con i rischi ai quali si fa fronte. Al tempo stesso, vanno adeguati alla situazione lavorativa e alle necessità del dipendente o collaboratore. Inoltre, più dispositivi devono essere compatibili tra loro, mantenendo intatto il fattore relativo alla sicurezza.

Quali sono i rischi di un laboratorio chimico di analisi

Un laboratorio chimico di analisi può presentare una serie infinita di insidie. Ogni oggetto nasconde rischi potenziali per la propria incolumità. Un lavoratore è facilmente a stretto contatto con additivi chimici di ogni genere. Dalle sostanze infiammabili alle apparecchiature sofisticate, senza dimenticare l’inquinamento atmosferico, nessun aspetto può essere lasciato in secondo piano. Affidarsi ai migliori DPI in circolazione può così segnare una netta differenza.

Quali sono i pericoli più tangibili per chi opera in un laboratorio chimico? Numerosi sono gli elementi da tenere d’occhio. Dai rumori alle radiazioni, dai gas alle esplosioni, bisogna essere attenti a qualsiasi evenienza. Dall’altra parte, anche le sostanze biologiche possono incidere in misura notevole, con virus e batteri che possono fare molto male anche senza farsi vedere. Ogni apparecchio in vetro può rompersi da un momento all’altro, così come un corto circuito rischia di causare problemi non di poco conto.

Quali DPI scegliere per un contesto così pericoloso

In un contesto sempre al limite come un laboratorio d’analisi, la scelta dei DPI risulta determinante. In particolare, alcune parti del corpo devono essere protette in maniera ottimale. Per quanto riguarda le mani, queste ultime necessitano di guanti che resistono ad abrasioni e a varie situazioni accidentali. Per quanto riguarda occhi e viso, bisogna saper scegliere occhiali e visiere adeguati alla propria situazione.

Un discorso analogo riguarda l’uso di grembiuli e camici per un corpo sempre al sicuro, così come non ci si può dimenticare dei respiratori isolanti e a filtro per mantenere ben protette le vie respiratorie. Ogni dettaglio va curato al meglio, affinché ogni sessione lavorativa diventi sicura e garantita sotto tutti i punti di vista.