Cosa vedere in Campania tra arte, natura e luoghi unici

Cosa vedere in Campania tra arte, natura e luoghi unici

30/04/2023 Off Di Giulio Frigerio

La Campania è la regione d’Italia più ricca di storia, arte, tradizioni, innovazioni e bellezze naturali. Dalla Costiera Amalfitana alla campagna del Cilento, tutta la Campania presenta dei luoghi assolutamente da non perdere in una terra bagnata dal mare in cui sussistono diverse sfumature e bellezze uniche al mondo. Adatta a chi vuole fare un viaggio culturale, a chi vuole rilassarsi al mare oppure a coloro che amano la natura, la storia e il divertimento, la Campania accoglie chiunque a braccia aperte e calorosamente.

La sua storia parte dalla Magna Grecia e passa per la dominazione Romana arrivando fino alle repubbliche marinare e la dominazione borbonica. La Campania ha in serbo meraviglie mozzafiato assolutamente da vedere una volta nella vita.

Napoli

Il capoluogo di regione è una città multi sfaccettata e dall’aspetto sensazionale. Napoli è il luogo ideale da cui partire per un tour della Campania come si deve. Sorge alla base del Vesuvio ed è perfettamente collegata a tutte le attrazioni circostanti tra cui la Costiera Amalfitana e le isole del golfo. La città si affaccia sul mare ed è possibile passeggiare nel suggestivo Lungomare, ammirando i monumenti come il Maschio Angioino, il castello medievale simbolo della città, e il teatro San Carlo.

A Napoli non si può perdere una passeggiata per San Gregorio Armeno, la famosa via dei presepi e Spaccanapoli. Mentre, per i buongustai, è meglio non perdere l’assaggio della famosa pizza napoletana e di una buona tazza di caffè fatto ad opera d’arte, magari preso al bar di Piazza Plebiscito, la bellissima piazza principale di Napoli.

Reggia di Caserta

Sono tantissimi i turisti che si recano in Campania per ammirare la famosissima Reggia di Caserta, voluta nel XVIII secolo dal Re di Napoli Carlo di Borbone. Il complesso doveva stare al passo con le regge costruite nelle altre capitali europee, come quella di Versailles, e così l’architetto Luigi Vanvitelli ideò la stupenda Reggia nella città di Caserta, a pochi chilometri a nord di Napoli. Il palazzo reale si estende per ben 47 mila metri quadri per un’altezza di 5 piani, compresa la Cappella Palatina, su immagine della Cappella della Reggia di Versailles.

Alle spalle del palazzo si trova il Parco Reale e la Via dell’Acqua che ospita numerose fontane dallo stile classico. Un’opera di sensazionale bellezza e imperdibile se ci si trova in questa splendida regione e nella quale si può ammirare anche un interessante giardino all’inglese.

Per maggiori informazioni sulla Reggia di Caserta, descrizione, giardini, prezzi, biglietti, orari, puoi consultare il sito FlyDream – Idee per Viaggiare.

Pompei

Forse l’attrazione principale di tutta la Campania è rappresentata proprio dai Parchi Archeologici di Pompei ed Ercolano (Patrimonio Unesco) . Come racconta Plinio il Giovane, Pompei ed Ercolano furono sepolte dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. La città romana di Pompei fu scoperta nel 1599 anche se gli scavi archeologici per entrambi i siti iniziarono solo più tardi. Pompei ed Ercolano hanno infatti la particolarità unica al mondo di essere rimaste esattamente come erano, sepolte da ceneri e lapilli, inviolate ed eterne. Pompei rappresenta la tipica città romana di età imperiale che si estende per 44 ettari in cui è possibile ammirare templi, case, teatri, terme, palestre e persino molti particolari che in altre città romane sono andati perduti. Ercolano rappresentava una località più piccola, dedicata alla villeggiatura, ma è qui che si trova la celebre Villa dei Papiri che contiene una biblioteca di 2000 anni fa.

Paestum e Velia

Il Parco Archeologico di Paestum e Velia ha invece tutto un altro fascino: il parco a cielo aperto contiene i più bei templi antichi di grandi dimensioni e ben pervenuti. Paestum rappresenta una testimonianza storica fondamentale sin dall’Antica Grecia, quando ancora si chiamava Poseidonia. Paestum si trova nel Parco del Cilento, uno dei più estesi della regione e che arriva fino al mare. A Paestum è possibile fare una passeggiata nell’area archeologica e terminare la visita dentro il museo adiacente al parco dove è possibile vedere la famosa Tomba del Tuffatore. Velia è una cittadina sulla costiera cilentana che un tempo fungeva da porto e dove spesso si recava Cicerone per fare dei bagni termali e fortificare il corpo e la mente.

Sorrento

Sorrento è un luogo ricco di tesori: si trova su un tratto di costa irregolare e frastagliata su cui si affacciano diverse cittadine pittoresche, tra cui la bellissima Sorrento: qui potrete passeggiare per la famosa Piazza Tasso, con una statua dedicata allo scrittore, ammirare il Vallone dei Mulini dall’alto, con gli edifici che sono stati completamente ricoperti di vegetazione. Mentre uno dei luoghi più romantici e assolutamente da non perdere a Sorrento è la Villa Comunale: da questa altezza è possibile ammirare il paesaggio sottostante poiché è arroccata su una delle scogliere della città. Sorrento è una cittadina poetica, piccola e particolare che racchiude in sé la bellezza di vivere in una Regione come la Campania tanto ricca e sorprendente.  Cvn  n

Costiera Amalfitana

Amalfi, Vietri sul mare, Positano, Cetara, Maiori, Minori, Cava dei Tirreni, Agerola, Furore, Ravello

Isole del Golfo di Napoli

Ischia, Capri e Anacapri, Procida

Grotte di Pertosa

Nei Monti Alburni all’interno del Parco del Cilento, nella parte più a sud della Campania, si trovano le Grotte di Pertosa-Auletta, un geo sito assolutamente da vedere .

Il giro alle Grotte di Pertosa-Auletta è da fare assolutamente con l’ausilio di una guida, la visita è adatta a persone di tutte le età ed è una delle esperienze più particolari da fare in Campania e in Italia, sicuramente da non perdere.

Museo del corallo a Casa Ascione (Torre del Greco)

Il mare è in assoluto il simbolo stesso della Campania, rappresenta una delle principali attrazioni nonché ispirazioni per le personalità del luogo, condizionando la vita culturale della popolazione campana. A Napoli, in particolare a Torre del Greco, è possibile visitare Casa Ascione, un luogo diverso dal solito in cui si trova il Museo del Corallo. Per volontà della famiglia Ascione rinomata per la lavorazione del corallo, il museo presenta una selezione di oltre 300 oggetti che testimoniano la raffinata arte di lavorazione del corallo. Torre del Greco è un antico borgo marinaro della Campania, e la città più importante per la lavorazione del corallo. Il museo è un’ottima occasione per riscoprire una abilità artigianale e molto interessante che si trova solo in questo luogo.