Da aprile le microimprese passano al mercato libero dell’energia

Da aprile le microimprese passano al mercato libero dell’energia

31/03/2023 Off Di Giulio Frigerio

Da aprile anche per le microimprese italiane arriva l’obbligo di passare al mercato libero dell’energia. Si completa così un’altra tappa del percorso che porterà alla fine del mercato tutelato della luce e del gas in Italia. Il servizio di tutela rimane attivo solo per gli utenti residenziali e ancora per un periodo limitato. Anche per i privati la scadenza si avvicina: saranno chiamati a scegliere inderogabilmente il fornitore entro gennaio 2024. Se la tua azienda non ha ancora effettuato il passaggio al mercato libero scopri come fare.

Cos’è il mercato libero dell’energia

Il mercato libero dell’energia nasce da un processo di liberalizzazione del settore iniziato alla fine degli anni ’90 e più volte rimandato. Nel 1999 il Decreto Bersani introduceva la fine del monopolio di stato che prevedeva un unico fornitore nazionale per i servizi di luce e gas. In quel periodo Enel gestiva tutta la filiera dell’elettricità: produzione, distribuzione e vendita. Grazie al decreto legge D.Lgs. 16 marzo 1999 numero 79 ogni utente, sia privato che aziendale, aveva la possibilità di scegliere liberamente l’operatore energetico che preferiva, in base alle offerte che riteneva più vantaggiose. Le tariffe non venivano più imposte a livello nazionale ma ogni società energetica poteva stabilire il proprio listino. L’obiettivo di questa riforma è stato quello di aumentare la concorrenza e arrivare a tariffe più convenienti, definite dalla legge della domanda e dell’offerta. Nel maggio del 2000 venne sancita la liberalizzazione anche del mercato del gas.

Le tappe del passaggio al mercato libero

Per consentire un graduale passaggio al mercato libero dell’energia venne istituito un periodo di transizione durante il quale gli utenti potevano scegliere se passare ad un nuovo operatore o continuare a rimanere nel mercato tutelato, dove le tariffe per l’elettricità e il gas sono fissate dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA). In ogni caso era previsto l’obbligo di aderire al mercato libero dell’energia entro il 2016. Ma il termine è stato posticipato più volte, dapprima all’estate del 2018 e poi al 2019. Nel 2021 l’obbligo è diventato realtà solo per le aziende con più di 10 dipendenti. Dal 31 marzo 2023 anche le microimprese, con meno di 10 dipendenti, dovranno adeguarsi. Infine gli utenti privati saranno chiamati a farlo entro il 1° gennaio 2024.

Il mercato libero dell’energia è obbligatorio per le imprese

La legge 124/17 prevede l’obbligo di passare al mercato libero dell’energia entro il 31 marzo per le microimprese. Questa misura riguarda le piccole aziende che hanno meno di 10 dipendenti e hanno un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro. Si tratta di un cambiamento epocale perchè coinvolge la stragrande maggioranza delle realtà economiche della nostra nazione. L’Italia è un Paese di piccole imprese e cooperative con meno di dieci dipendenti. Le microimprese rappresentano il 95% del totale. Coloro che entro quella data non avranno ancora scelto il fornitore verranno assegnati ad un operatore in base alla regione di appartenenza. Sul sito di ARERA è possibile vedere la lista dei fornitori per area territoriale.

Come scegliere il fornitore nel libero mercato

Per non finire con un operatore assegnato d’ufficio, le aziende possono richiedere la consulenza di una delle agenzie specializzate nel settore energetico presenti nel territorio. Operano con un mandato ufficiale per conto delle grandi compagnie della luce e del gas, come Eni, Hera, Edison, A2A, Edison. In particolare Aura Corporation è una rete di agenzie Enel Energia dislocate in diverse province del nord Italia. Fornisce un supporto qualificato alle microimprese e alle PMI nella scelta del fornitore per l’energia. Mette a disposizione un consulente energetico per comprendere le esigenze aziendali e individuare le tariffe più convenienti in relazione alle diverse necessità e modalità di consumo. A differenza del call center, mantiene un contatto diretto e personale per offrire la miglior assistenza personalizzata. Aura Corporation ha scelto di essere una agenzia Enel Energia perchè rappresenta il fornitore più affidabile e propone offerte concorrenziali dedicate al settore business.