Dispenser acqua, tutte le risposte alle domande dei ristoratori

Dispenser acqua, tutte le risposte alle domande dei ristoratori

29/08/2023 Off Di Giulio Frigerio

Quanto positivamente impatta l’installazione di dispenser acqua all’interno di un ristorante? Quali aspetti operativi consente di migliorare? Come influisce sulla percezione che i clienti hanno dell’attività? Quando alcune innovazioni iniziano a diffondersi in un determinato settore, sono tante le domande che possono sorgere nella mente di chi ancora non ha scelto se implementarle o meno. Tutti quesiti legittimi, poiché la gestione di un’attività ristorativa è una questione delicata. Ogni singola scelta va ponderata adeguatamente e compiuta in funzione dell’efficienza.

Se appartenete alla categoria, sapete bene di cosa stiamo parlando. E se avete aperto Google per digitare “distributori acqua”, è probabile che siate proprio alla ricerca delle risposte a tali quesiti. Forse avete già sentito parlare di questi dispositivi. Forse a parlarvi dei dispenser acqua è stato un collega o un collaboratore. O magari vi siete trovati, come accaduto a tanti altri ristoratori, di fronte a più di un cliente che richiedeva espressamente acqua del rubinetto anziché acqua in bottiglia.

In ogni caso, vi occorrono maggiori informazioni per decidere se questo tipo di soluzione faccia al caso del vostro locale. L’obiettivo di quest’articolo è fornirvi allora una panoramica completa in merito agli erogatori acqua, rispondendo alle domande che vi state ponendo e magari suggerendovi altri spunti di riflessione. Una volta assimilati i vari dettagli, avrete tutto ciò che vi occorre per farvi la vostra opinione e scegliere come procedere.

Distributori acqua, velocizzano o rallentano il servizio?

L’efficienza del servizio è un elemento portante della reputazione di un locale, dunque le domande su come l’installazione dei distributori acqua possa impattarvi sono le prime a cui è importante rispondere. Soprattutto nel caso di ristoranti, locali e bar situati nei centri commerciali o nelle zone ad alta affluenza, così come per quelli che offrono un servizio mensa ai lavoratori delle aziende, il fattore tempo è fondamentale. L’eventuale distributore acqua dovrebbe perciò poter essere integrato velocemente nelle procedure operative di servizio e utilizzato facilmente dal personale di sala.

Ebbene, alcuni particolari distributori di acqua sono in grado di far fronte proprio a queste esigenze. Stiamo parlando dei dispenser Acqualys specificamente progettati per il settore Ho.Re.Ca. (acronimo di HOtellerie-REstaurant-CAfé, cioè alberghi, ristoranti e bar). Le prestazioni di questi dispositivi sono impressionanti. Basti pensare che possono garantire erogazioni fino 180 litri/ora, cioè abbastanza per circa 300 coperti. E impressionante è anche la semplicità con cui possono essere utilizzati: la loro interfaccia è estremamente intuitiva e i comandi facili da assimilare.

Dispenser acqua, posso installarli anche se non ho molto spazio? Sono facili da installare?

In questo caso la risposta è una: sì, i dispenser acqua di cui stiamo parlando si installano dappertutto, molto facilmente. Anzi, uno dei principali problemi che risolvono è proprio quello dello spazio. La corretta gestione degli spazi è un altro elemento prioritario per le attività ristorative. Non solo dal punto di vista estetico, in quanto i clienti si rivelano sempre più attenti alla cura dei dettagli e propensi a preferire locali accoglienti, ma anche dal punto di vista pratico. Maggiore è lo spazio a disposizione tra cucina, sala e bancone, più facile sarà muoversi per il personale e più fluido sarà il servizio.

Oggi i titolari di attività ristorative con poco spazio a disposizione hanno la possibilità di installare un erogatore acqua direttamente sotto a banconi o piani di lavoro, collegandolo semplicemente a uno o più spillatori. Ciò permette di eliminare definitivamente l’ingombro delle bottiglie d’acqua e delle relative scorte, dal magazzino e dai frigoriferi. E a queste già preziose caratteristiche bisogna aggiungere la facilità di installazione. Per installare un distributore di acqua occorre soltanto una presa di corrente nelle vicinanze e un allaccio all’acqua di rete distante al massimo 20 metri. Attraverso dei tubicini di appena 6 millimetri di diametro, altamente resistenti e flessibili e in grado di correre ovunque (controsoffitti e pavimenti flottanti compresi), l’erogatore d’acqua viene collegato alla rete idrica in pochi minuti.

Erogatori acqua, quali sono i benefici in fatto di sicurezza?

Appurate le specifiche funzionalità degli erogatori d’acqua progettati per le attività Ho.Re.Ca, è venuto il momento di parlare di sicurezza. Quali benefici apporta l’installazione di un distributore acqua potabile (o di più distributori) in termini di sicurezza per i propri clienti? Il comun denominatore di tutti i distributori acqua potabile – nonché una delle caratteristiche che ha contribuito alla loro diffusione – consiste nei potenti meccanismi di filtrazione presenti al loro interno.

Ogni dispenser di acqua appartenente alla linea ristorativa, infatti, svolge una formidabile azione purificatrice, mirando all’acqua in ingresso attraverso filtri ai carboni attivi che eliminano cloro, batteri e altre eventuali particelle presenti nell’acqua, ma preservano allo stesso tempo i suoi sali minerali e le sostanze necessarie all’organismo. L’acqua erogata, in questo modo, oltre ad avere un ottimo sapore, soddisfa perfettamente gli standard sanitari imposti dalla legge.

Distributore acqua: si acquista o si noleggia?

Ma i distributori d’acqua si acquistano o si noleggiano? Beh, a tale domanda potete rispondere voi. Perché la scelta è soltanto vostra. Molte aziendeproduttrici hanno scelto di mettere entrambe le soluzioni a vostra disposizione, proprio al fine di soddisfare qualsiasi esigenza di budget e gestione dei costi. Vi state chiedendo se sia più conveniente acquistare i distributori di acqua potabile o noleggiarli? È presto detto: non esiste una soluzione migliore in assoluto, esiste la soluzione migliore per voi.

In caso di acquisto, per installare uno o più erogatori di acqua nel vostro locale, sarà necessario un singolo investimento, cioè quello iniziale. In seguito dovrete soltanto provvedere al ricambio periodico dei filtri o della CO2 per l’acqua frizzante. La formula del noleggio chiavi in mano vi consente invece di godere dei benefici degli erogatori acqua potabile a fronte di un canone mensile comodo e invariabile in cui è compreso ogni costo, manutenzione inclusa.

Erogatore acqua, come procedere per installarlo?

Abbiamo approfondito molti dei motivi che portano i titolari di ristoranti, pub e bar a installare un dispenser acqua potabile all’interno dei propri locali. Abbiamo anche constatato che per i clienti questa scelta si traduce in acqua buona e sicura sulla tavola. Ora è venuto il momento di capire come procedere per installarlo. Vi risparmiamo ricerche sul web relative a “acqua distributori” o “acqua distributore”, così come interminabili odissee fra “macchinette acqua” e “acqua dispenser”. Il primo step da compiere è richiedere la consulenza gratuita di un consulente.

Il supporto di un esperto vi sarà utile per:

  • definire la capacità di erogazione di cui avete bisogno, in base alle caratteristiche del vostro locale;
  • comprendere quale modello di dispenser per acqua sia adatto a soddisfare quel bisogno.