La leggenda di Babbo Natale: 6 tradizioni da tutto il mondo

La leggenda di Babbo Natale: 6 tradizioni da tutto il mondo

08/03/2024 Off Di Bruno Moretti

Babbo Natale rappresenta il personaggio allegro e caloroso per eccellenza. Da sempre la sua figura è conosciuta come portatore di gioia per i più piccoli e simbolo di speranza negli occhi di adulti desiderosi, per un istante, di tornare bambini.

La leggenda di Babbo Natale è una storia antica che abbraccia diverse culture da tutto il mondo. A prescindere dal credo religioso, la tradizione natalizia viene vissuta e interpretata in modi diversi. Ma con un unico valore comune: vivere un momento di condivisione e di gioia.

Come viene interpretata la tradizione natalizia nel mondo

Tutti conosciamo Babbo Natale come la figura leggendaria vestita di rosso: un nonno allegro e panciuto. Il sogno di ogni bambino che, grazie alla fantasia, riesce a disegnare perfettamente l’aspetto di questo anziano signore e a immaginare il suo percorso nel cielo trainato da renne per portare doni ai più piccoli.

Ma la leggenda di Babbo Natale viene interpretata allo stesso modo in tutto il mondo?
In realtà esistono differenti versioni ed è sorprendete sapere come Babbo Natale e la tradizione natalizia vengano vissuti al di fuori delle nostre credenze.

6 versioni della leggenda di Babbo Natale

Le tradizioni hanno il fascino dell’unicità, qualsiasi esse siano. Il Natale, proprio per il fatto di essere tramandato da generazioni, lo possiamo considerare tra le usanze più interessanti e antiche del mondo. Una festività dove, a cadenza annuale, si risveglia la voglia di condividere la gioia della famiglia. Il periodo in cui non si cerca di essere solo più buoni, ma più consapevoli di quanto importanti siano gli affetti. Questa consapevolezza appartiene al Natale di tutte le età e di tutto il mondo. Qualsiasi sia la tradizione.

Babbo Natale in Inghilterra

In Inghilterra viene conosciuto come Father Christmas, raffigurato per la prima volta nell’opera teatrale del 1616 “Christmas in masque”. Quando Father Christmas iniziò ad apparire nelle prime raffigurazioni indossava vesti di colori diversi, tra cui verde, viola, blu, marrone. Oggi Father Christmas somiglia molto al personaggio di Babbo Natale che conosciamo bene: un uomo con vestiti foderati di pelliccia, allegro e paffuto. Tuttavia, il tradizionale Father Chrstmas britannico, indossa ancora un mantello verde, una ghirlanda di agrifoglio o edera e porta con sé un bastone. 

Babbo Natale in Spagna

Los Reies Magos è la versione spagnola della tradizione natalizia e sono proprio loro a conquistare il cuore dei bambini in questo periodo di festa. Portano i regali il 6 gennaio e, come accade al nostro insostituibile Babbo Natale, anche loro ricevono letterine da ogni bambino. Che aspettano con gioia il loro arrivo guidati dai cammelli.

Babbo Natale in Francia

Pere Noel è il Babbo Natale francese dallo stile unico: invece del tradizionale cappello rosso, Pere Noel, ha un cappuccio foderato di pelliccia sul suo lungo mantello. Un dolce vecchietto con un sacco pieno di regali trainato da renne. Nella tradizione francese i bambini lasciano le scarpe alla finestra o vicino al camino, nell’attesa di trovarle piene di doni nel giorno di Natale. 

Babbo Natale in Germania

In Germania la tradizione natalizia è molto particolare: Weihnachtsmann è uno dei nomi più popolari per raffigurare il Babbo Natale tedesco. Infatti, a seconda delle regioni, esistono altre figure del personaggio natalizio, come: Klaus, Nickel and Niglo. I tedeschi celebrano anche il giorno di San Nicola il 6 dicembre. Al posto degli elfi, San Nicola è accompagnato da personaggi più spaventosi conosciuti come Aschenmann, Bartl, Boozenickel, Hans Trapp, Klaubauf, Belsnickel/Pelznickel, Ruhklas e Knecht Ruprecht.

Babbo Natale in Paesi bassi

Sinterklaas è la versione simile di San Nicola: l’interpretazione di Babbo Natale in origine. Infatti, ricorda molto il nostro personaggio natalizio per l’alto cappello vescovile rosso e il bastone pieno di gioielli, proprio come San Nicola. Invece delle magiche renne, Sinterklaas, raggiunge le case dei bambini su un cavallo bianco e bussa alle porte per portare i doni.

Babbo Natale in Svezia

Tomte or Jultomten è la versione svedese di Babbo Natale: una creatura tradizionale simile a un nano appartenente al folklore svedese. In questa particolare tradizione natalizia, un adulto indossa una maschera e una veste rossa prima di distribuire i regali ai bambini.

Queste sono alcune tradizioni che possiamo trovare al di fuori delle nostre abitudini. Ma torniamo con i piedi in Italia, dove nel Regno di Babbo Natale ci attende il personaggio reale che tanto amiamo, insieme ai suoi fedelissimi compagni di avventura. Pronti a farci vivere il sogno e trasformarlo realtà. Il luogo dove poter vivere la magia del Natale tra elfi, renne e tanti altri personaggi allegri e divertenti. Una realtà tutta da scoprire, che apre le porte ai bambini di tutto il mondo per regalare la gioia e la condivisione della festa più attesa dell’anno.