Le tecniche ortodontiche non sono più esclusive per bambini e adolescenti

Le tecniche ortodontiche non sono più esclusive per bambini e adolescenti

08/12/2022 Off Di Giulio Frigerio

Oggi è possibile allineare i denti a qualsiasi età, anche per i meno giovani. Grazie alle moderne tecnologie anche gli adulti si sottopongono ai trattamenti ortodontici con risultati eccellenti e impensabili fino a qualche anno fa.

Questo è possibile perché i tessuti coinvolti nel processo sono gli stessi negli adulti e nei bambini. Ciò che non può essere modificato una volta raggiunta l’età adulta è la struttura scheletrica, mentre nei bambini e adolescenti si può intervenire anche sulla crescita delle ossa. Infatti, nel caso dei bambini, viene utilizzata l’ortodonzia intercettiva, che previene e corregge i problemi di malocclusione prima che lo sviluppo delle ossa sia completo.

 

Ma perché un adulto dovrebbe mettere l’apparecchio?

Gli apparecchi dentali per adulti possono trattare molte patologie, dalle più semplici alle più complicate. Le ragioni per cui anche gli adulti desiderano migliorare l’allineamento dei denti sono numerose.

Facciamo solo alcuni esempi:

  • migliorare la salute dei denti e delle gengive;
  • migliorare l’aspetto estetico del sorriso;
  • aumentare l’autostima.

 

Malocclusione dentale

Si parla di malocclusione dentale quando i denti dell’arcata superiore non sono allineati con quelli dell’arcata inferiore. In queste situazioni, anche gli adulti, allineando i denti, possono ottenere risultati soddisfacenti nel combattere tensioni muscolari, mal di orecchie, collo e schiena, cefalee, vertigini e tante altre problematiche.

 

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria specializzata nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle malocclusioni. Allineare i denti significa appunto eliminare le malocclusioni. In questo modo si raggiungono risultati che portano benefici diretti e indiretti alla salute di tutto il nostro corpo.

 

Oltre alle questioni funzionali molti adulti desiderano migliorare l’estetica del proprio sorriso. Il viso è la prima cosa che guardiamo in una persona, e i denti fungono da protagonista in tutto ciò, soprattutto quando iniziamo una conversazione ravvicinata o quando ci scambiamo un semplice sorriso.

L’armonia del viso ha un ruolo fondamentale nell’aspetto generale.

Capita spesso che denti storti e irregolari generino insicurezza. Ci si trattiene dal sorridere con naturalezza per paura di mostrare i denti, aumenta l’indecisione e ci si scoraggia quando si deve compiere un passo importante nella propria vita.

 

Sono numerosi i casi in cui grazie all’ortodonzia, molti adulti sono riusciti a pronunciare certi suoni che non erano in grado di emettere a causa della fisiologia del loro cavo orale. O, al contrario, sono riusciti a sbarazzarsi di suoni indesiderati come il balbettio.

 

Le tecniche ortodontiche

Gli approcci possono essere racchiusi sostanzialmente in due modalità:

  • apparecchi classici (fissi);
  • mascherine trasparenti (mobili).

 

Il sistema classico si basa sull’utilizzo dei brackets. Si tratta di piccolissime placchette incollate ai denti che possono essere posizionati nella parte esterna del dente o nella parte interna, in questo caso si parla di attacchi linguali. In entrambi i casi i brackets sono uniti da piccoli fili metallici che hanno il compito di esercitare le forze che raddrizzeranno i denti.

 

Le mascherine trasparenti sono costituite da placchette, vengono chiamate anche allineatori e imprimono le forze sui denti e che ne modificano gradualmente la posizione. Generalmente infatti le mascherine devono essere sostituite ogni 15 giorni. Queste mascherine imprimono una forza sui denti che ne modifica gradualmente e impercettibilmente la posizione.

Le mascherine non si notano quando indossate e vengono preferite quando i pazienti hanno esigenze estetiche.

 

Le mascherine trasparenti consentono ai pazienti di mangiare liberamente senza preoccuparsi che il cibo rimanga tra i denti. Con le mascherine trasparenti è più semplice mantenere le abitudini di igiene orale a casa o a lavoro. Come spiega il Dottor Gianluca Calabrese, Direttore Sanitario della Calabrese Dental Clinic: “È sufficiente rimuoverle poco prima dei pasti e poi usare spazzolino e filo interdentale, prima di indossarle di nuovo”.

 

Quale tecnica ortodontica scegliere

Solo dopo aver parlato con il proprio dentista è possibile valutare correttamente qual è il miglior trattamento per la situazione specifica. Ad esempio, le mascherine trasparenti hanno dei limiti e funzionano molto bene per malocclusioni semplici, mentre in casi più complessi dove occorre una forza maggiore. Nel caso di intrusioni o estrusioni di elementi dentari è talvolta indispensabile usare apparecchi tradizionali con attacchi fissi.

 

Sarà il medico dentista con il suo team a valutare la tecnica più opportuna.