Migliorare la sicurezza in cantiere con cartelli e segnali personalizzabili

Migliorare la sicurezza in cantiere con cartelli e segnali personalizzabili

09/06/2022 Off Di Giulio Frigerio

Il rapporto tra sicurezza in cantiere e segnali personalizzati è molto forte, tanto da essere oggi una priorità per aziende ed imprese di ogni tipo.

Sempre più infatti, gli imprenditori hanno compreso la necessità di adottare tale tipo di soluzione per fare in modo da diminuire drasticamente il numero di episodi spiacevoli sul luogo di lavoro.

Ciò è un bene innanzitutto perché tutela la salute dei lavoratori, mettendoli al riparo anche dai più piccoli infortuni, ma al tempo stesso consente di salvaguardare il patrimonio aziendale.

Facendo infatti un corretto utilizzo di macchinari ed impianti, dunque seguendo le buone pratiche che cartelli e segnali personalizzabili vanno a ricordare in ogni momento, è possibile evitare anche quegli errori che spesso sono causa di guasti alle apparecchiature, con conseguente fermo alle attività di produzione in attesa di manutenzione.

Quali tipi di segnali si adottano per la sicurezza nei cantieri?

Esistono diversi tipi di segnali e cartelli che è preferibile collocare in cantiere, al fine di migliorare la sicurezza ed ottemperare a quanto previsto dalla normativa vigente. In particolare si fa riferimento al D.Lgs. 81/08, il Testo Unico sulla Sicurezza, il quale va a regolamentare la salvaguardia della salute nonchè della sicurezza dei lavoratori all’interno del luogo di lavoro.

L’esempio classico è dato dai segnali di divieto, i quali proibiscono un determinato comportamento al fine di evitare di incorrere in un pericolo. Ci sono poi anche i segnali di avvertimento e prescrizione, i quali rispettivamente avvertono della presenza di un determinato rischio o prescrivono un preciso comportamento.

A questi si uniscono i segnali personalizzati che riguardano il salvataggio, come quelli che indicano le uscite di sicurezza, e quelli che forniscono delle informazioni più generiche.

Tutto ciò concorre ad aumentare notevolmente la sicurezza in cantiere ed a fare in modo che ogni lavoratore sappia con precisione cosa può fare e cosa è bene non fare per evitare incidenti, dunque per la propria incolumità.

Al tempo stesso tali indicazioni sono importanti per eventuali visitatori, clienti e tutte quelle persone che a vario titolo hanno necessità ad accedere nell’area in cui vengono effettuati i lavori.

La personalizzazione di cartelli e segnali

La possibilità di poter usufruire di cartelli e segnali personalizzati consente di poter adattare questo tipo di comunicazione in base alle specifiche necessità di cantiere, nonché all’esatto tipo di macchinari o operazioni ed il relativo comportamento corretto da mantenere per rimanere sempre in sicurezza.

Tra l’altro è possibile personalizzare cartelli e segnali con i colori aziendali o il nome del brand, oltre a scegliere quelle soluzioni grafiche che sono in grado di rendere tali cartelli ancora più visibili.

Di norma il colore rosso è impiegato per i segnali antincendio o divieto, l’azzurro per i segnali di prescrizione, il giallo avvertimento ed il verde per i segnali che riguardano il salvataggio.

L’azienda è obbligata ad adottare questo tipo di soluzione per aumentare la sicurezza in cantiere, e la scelta dei singoli cartelli e segnali personalizzati da adottare viene fatta a seguito della valutazione dei rischi.

Conclusione

Grazie a cartelli e segnali personalizzabili è possibile dunque evidenziare in maniera adeguata ogni potenziale pericolo, suggerire le buone pratiche da seguire e le norme di comportamento consigliate all’interno di un cantiere.

In questa maniera si riesce ad aumentare notevolmente il livello di sicurezza all’interno di un’area di lavoro, riducendo in maniera drastica il numero di incidenti o infortuni.

Al tempo stesso, con un buon sistema di cartelli e segnali è possibile salvaguardare il patrimonio aziendale, limitando al minimo eventuali danni o guasti ai macchinari dovuti ad un loro utilizzo improprio o non adeguato.