Perché mi trovo spesso con persone sbagliate

Perché mi trovo spesso con persone sbagliate

11/10/2023 Off Di Giulio Frigerio

Trovarti spesso con persone sbagliate può essere frustrante e scoraggiante. Ecco alcune possibili ragioni per cui potresti trovarmi in questa situazione:

Trovare una persona amica, un amore importante, un partner affidabile con il quale condividere sia i momenti più belli che le sofferenze che possono capitare, probabilmente è il primo desiderio della maggior parte delle persone, l’essere umano è una specie sociale, non solitaria.

Una delle cause è la poca consapevolezza di te stesso: potresti non avere una chiara comprensione di chi sei, dei tuoi valori e delle tue esigenze. Questo può portarti ad attrarre persone che non sono compatibili con te. Prenditi del tempo per riflettere su te stesso e su ciò che desideri dalle relazioni. Certamente un basso livello di autostima non ti aiuta nel cercare le relazioni giuste, se hai una bassa autostima, potresti finire con persone che non ti trattano come meriti, quindi Lavora sulla tua autostima e sulla tua fiducia in te stesso. Impara a riconoscere il tuo valore ea stabilire confini sani nelle relazioni.

La responsabilità dei genitori sulle nostre scelte

Potresti ritrovarti con persone sbagliate perché stai ripetendo schemi familiari negativi. Prendi in considerazione come le dinamiche familiari possono influenzare le tue scelte di relazione e cerca di rompere questi schemi distruttivi, individuando quali parti di te che non vorresti, trovi nell’altro.

Ricorda che le relazioni sane chiedono costruzione e tempo affinché siano solide e possono reggere il peso dei tanti piccoli e grandi disguidi che la vita porta ad ognuno, potresti finire con persone sbagliate perché non hai dedicato abbastanza tempo per conoscerle veramente. Prenditi il ​​tempo necessario per conoscere meglio le persone prima di stabilire una relazione.

Spesso viene detto erroneamente di non fare confronti, in alcuni casi invece, attuare criteri di selezione aiuta ad avere criteri chiari su ciò che cerchi in una persona. Fai una lista delle qualità che desideri in un partner o in un amico e utilizzala come guida per le tue scelte e se vuoi essere migliore, scegli il meglio per te.

La paura della solitudine

La paura della solitudine tuttavia può portarti a rimanere con persone sbagliate solo per evitare di essere da solo, questo è un errore che purtroppo porta ad accettare ciò che non è funzionale per se stessi e si cade in una logica di auto-svalutazione pur di essere accettati dall’altro, in questi casi puoi farti sostenere da un professionista.

Ti ricordo che nessuno è mai solo se ha un buon rapporto con se stesso, anzi è nei momenti nei quali non c’è il chiasso di tanti che prenderà vita il dialogo con te stesso e le tue parti profonde più autentiche, quindi potrai dire: Non sono solo, sono con me!

Osservati come fossi una persona che incontri per la prima volta, guarda i tuoi valori, i talenti, i desideri e scoprirai un universo da ammirare e far ammirare al mondo.

Tu sei un’unica ed irripetibile opera d’arte!

Ti consiglio una lettura, “Le mosche del Mercato”, tratto dal libro di F.Nietzche, Così parlò Zaratustra, ed anche “ Il Cammino Del Creatore” altro capitolo dello stesso libro.

Prima di pensare di poter stare bene con gli altri, occorre aver imparato a stare bene nei propri spazi di solitudine, impara a essere a tuo agio con te stesso e ad apprezzare la tua compagnia prima di cercare relazioni con gli altri, ricorda che è normale fare errori nelle relazioni e che puoi imparare da queste esperienze. Prenditi cura di te stesso, impara dai tuoi errori e cerca di migliorare le tue scelte di relazione. Con il tempo, sarai in grado di attrarre persone più adatte a te.