Aste giudiziarie e prenotazione visita

Aste giudiziarie e prenotazione visita

14/07/2023 Off Di Giulio Frigerio

In questo articolo vedremo come visitare un immobile all’asta.

Devi sapere che le aste sono veramente un’incredibile opportunità di guadagno e di investimento.

Ogni anno migliaia di immobili vengono venduti con lo sconto con la vendita senza incanto, particolare tipologia di asta che consente di risparmiare sull’acquisto di un immobile. 

Veniamo a come prenotare una visita per un asta.

Come visitare una casa all’asta

E possibile visionare una casa all’asta richiedendo una visita al custode giudiziario. In questo modo i potenziali acquirenti possono vedere di persona lo stato dell’immobile e valutare l’offerta da formulare. Può capitare che l’immobile sia ancora occupato ma, come vedremo, ciò non ostacola la possibilità di visitarlo.

Per prenotare la visita occorre:

  1. inviare una richiesta formale sul portale delle vendite pubbliche
  2. rispettare le regole su privacy e riservatezza 
  3. attenersi alle tempistiche indicate

Ecco come fare e a chi rivolgersi. 

Visita dell’immobile all’asta: cosa dice la legge?

ARTICOLO 560 codice di procedura civile stabilisce che: “Gli interessati a presentare l’offerta di acquisto hanno diritto di esaminare i beni in vendita entro quindici giorni dalla richiesta. La richiesta è formulata mediante il portale delle vendite pubbliche e non può essere resa nota a persona diversa dal custode. La disamina dei beni si svolge con modalità idonee a garantire la riservatezza dell’identità degli interessati e ad impedire che essi abbiano contatti tra loro”.

Chi è interessato a partecipare ad un’asta giudiziaria ha il diritto di visionare di persona l’immobile richiedendo una visita; la suddetta richiesta va inviata al custode giudiziario e deve avvenire entro e non oltre 15 giorni (questo almeno secondo la legge!).

Di solito, le visite vengono organizzate singolarmente per salvaguardare il diritto alla privacy degli interessati, tuttavia la visione della casa potrebbe essere negata nel periodo a ridosso dello svolgimento dell’asta o altro termine indicato dal Tribunale.

Il diritto alla visita dell’immobile è inopinabile, siccome il debitore, in accordo con il custode, deve consentire che l’immobile sia visitato dai potenziali acquirenti.

Nel caso in cui il debitore (o il terzo occupante) non consentisse la visita di potenziali acquirenti il giudice potrà ordinare, sentito il custode ed il debitore, la liberazione dell’immobile pignorato, ai sensi dell’art. 560 (cd.” ordine di liberazione anticipato”).  

La visita dell’immobile all’asta con il custode giudiziario

Egli svolge un ruolo fondamentale in quanto è a lui che bisognerà presentare la richiesta di visita mediante l’utilizzo del portale delle vendite pubbliche.

La richiesta di visita dovrà essere evasa dal custode nel termine di 15 giorni dalla sua formalizzazione, secondo quanto previsto dalla legge.

Il custode è nominato dal giudice dopo il provvedimento di pignoramento dell’immobile e fornisce su richiesta dei potenziali acquirenti : informazioni catastali e urbanistiche della casa, la presenza di spese condominiali arretrate e la situazione giuridica dell’immobile.

Dopo di che il custode dovrà attivarsi per organizzare le visite, evitando eventuali incontri tra i visitatori.  

Va detto che, in genere, il custode non fissa la visita entro 15 giorni dalla richiesta.

Il portale delle vendite pubbliche

Una volta che avrete deciso di visitare una casa all’asta dovete connettervi al portale delle vendite pubbliche che tramite una procedura semplice e guidata vi consentirà di visitare l’immobile all’asta inserendo semplicemente i vostri dati e un cellulare per essere contattati il giorno della visita!