Banco da lavoro usato, conviene davvero?

Banco da lavoro usato, conviene davvero?

19/07/2022 Off Di Giulio Frigerio

Una soluzione economicamente vantaggiosa con pro e contro.

Di solito, chi avvia un’attività in proprio, deve fare molta attenzione ai costi di avviamento. Ci sono infatti molte spese da sostenere e bisogna prevedere le tasse oltre che gli imprevisti. Bisogna fare delle scelte, e molti artigiani o professionisti che lavorano in officina, decidono di risparmiare sull’attrezzatura comprando un banco da lavoro usato.

La scelta di acquistare un banco da lavoro usato può avere pro e contro, vediamo alcuni punti da tenere in considerazione.

Cosa controllare in un banco da lavoro usato?

La sicurezza deve essere alla base dell’acquisto di un banco da lavoro. Bisogna verificare che ci siano le condizioni per lavorare senza correre rischi:

  • Solidità. Il banco da lavoro deve resistere agli urti, specie in un’officina meccanica o se si lavora il legno. La solidità di un banco di lavoro determina la sua durata, quindi anche chi lo acquista per lavori di hobbistica deve controllare questa caratteristica.
  • Stabilità. I piedi del banco da lavoro devono essere assolutamente integri, per impedire al banco di muoversi e garantire la sicurezza di chi ci lavora.

È chiaro che qui sorge il primo contro: molti scelgono, sempre per ottimizzare le spese, di acquistare un banco da lavoro online. Un sito utilizzabile per acquistare banchi da lavoro usati è Subito.it, dove c’è una scelta ampia e sempre aggiornata. Ma come verificare, senza toccare con mano, che tutto sia come dovrebbe? Bisogna affidarsi al venditore, e soprattutto chiedere foto aggiornate del banco. Un consiglio? Una video call WhatsApp può essere in parte risolutiva, permette di vedere il banco da lavoro, ma anche qui, verificarne la solidità non è semplice in video.

Un banco da lavoro usato si può aggiustare?

Questa domanda può trarre in inganno, infatti per “aggiustare”, intendiamo rendere il banco da lavoro più adatto a chi lo acquista. Quando si compra un banco da lavoro nuovo, è possibile personalizzarlo, deciderne altezza, pianale, cassetti e tanti altri aspetti per rendere più efficiente il lavoro. La personalizzazione in un banco da lavoro usato è possibile, ma implica un’ulteriore spesa, successiva all’acquisto. Quindi ecco un contro all’acquisto di banchi da lavoro usati: sono stati comprati da una persona diversa da te, per fare tuo un banco da lavoro devi investire dei soldi. Conviene sempre calcolare al momento dell’acquisto di un banco da lavoro usato:

  • Se acquistato online, a quanto ammontano le spese di spedizione?
  • Il reso è gratuito? Entro quando va fatto?
  • Se il banco da lavoro non è al 100% come lo vorresti, quanto ti costerebbe modificarlo?

Altra nota dolente per i banchi da lavoro usati è la garanzia, che di solito non esiste per questo tipo di prodotto.

Un banco da lavoro nuovo ed economico.

I vantaggi di chi sceglie di acquistare un nuovo banco di lavoro:

  • Ampia scelta di modelli con varie fasce di prezzi
  • Banco da lavoro in garanzia
  • Affidabilità

Questi sono i tre punti a vantaggio di un banco nuovo, ma la decisione dipende da tanti fattori. Alcune officine hanno bisogno di un banco da lavoro secondario, da usare come postazione di passaggio, altri artigiani non possono davvero investire in un banco nuovo e devono accontentarsi dell’usato.

L’importante è saper scegliere, e dove possibile scegliere un banco da lavoro usato che possiamo però prima toccare con mano.

Per chi vuole investire, spendendo il giusto, aziende che realizzano di banchi da lavoro, come Opus Line, offrono un’ampia gamma di prodotti, per varie tipologie di utilizzo e fasce di prezzo.

Qui trovi un’ampia scelta di banchi da lavoro professionali per officina e non solo. Opus Line è un’azienda made in Italy, tra i leader in Italia per la produzione di banchi da lavoro. Gli acquisti possono essere fatti direttamente online, con la massima sicurezza data da un banco nuovo e costruito secondo le recenti normative di legge.