Massima quotazione diamanti a Bologna

Massima quotazione diamanti a Bologna

15/07/2022 Off Di Giulio Frigerio

I diamanti rappresentano un bene che, oltre a non essere minato da eventi politico-finanziari, ha un valore in costante aumento.

I diamanti costituiscono una risorsa facile da vendere in ogni parte del mondo. Sono tanti i motivi per cui le persone decidono di volersi disfare dei propri diamanti: a parte le motivazioni di carattere economico legate all’esigenza di liquidità, tra le ragioni ci sono amori finiti, eredità ma anche lo scambio di un diamante con altre pietre preziose.

Qualunque sia il motivo, se l’intento è quello di vendere o acquistare diamanti usati, è utile comprendere come vengono valutate e quotate queste pietre preziose.

Massima quotazione diamanti a Bologna

Alla base di ogni quotazione sta un’attenta valutazione che tiene conto dell’eventuale certificazione, del taglio, del colore, della caratura e della purezza dei diamanti.

Il risultato della valutazione produce il rating, ovvero l’attribuzione di un valore monetario.

Il prezzo è sempre calcolato secondo le 4C (cut, carat, color e clarity ovvero taglio, peso in carati, colore e trasparenza).

Il prezzo di un diamante tondo brillante è superiore a quello di un diamante di altra forma.

Le bilance usate per pesare i diamanti devono avere una precisione al millesimo di carato. Il prezzo è sempre calcolato in base al peso in carati della pietra combinato, però, con una serie di altri fattori.

Il colore dei diamanti influenza pesantemente il loro valore. In genere, gli esperti gemmologi fanno riferimento a una scala di colori che comincia con la lettera D e arriva alla Z. Man mano che si scende nella scala dei colori, il prezzo del diamante cala.

Questo criterio è quindi abbastanza soggettivo poiché è l’occhio dell’esperto a valutare il grado di colore del diamante. Questo è il motivo per cui è consigliabile rivolgersi a professionisti certificati da HRD (Alto Consiglio del Diamante), IGI (Istituto Gemmologico Internazionale) e GIA (Istituto Gemmologico Americano).

Per determinare questo parametro, in assenza del certificato gemmologico, viene utilizzata una lente che ingrandisce 10 volte. I diamanti più pregiati sono quelli le cui inclusioni non sono visibili con un ingrandimento 10X: i diamanti Flawless (FL) e Internally Flawless (IF).

Oltre alle 4 C, gli altri parametri di valutazione sono:

  • il taglio. Se il diamante è tagliato molto male, si dovrà procedere a un nuovo taglio prima di poterlo rivendere con conseguente perdita del peso
  • lucidatura. Anche in questo caso, un diamante lucidato male dovrà essere rilucidato con conseguente perdita di peso
  • fluorescenza. Un diamante ha fluorescenza quando, esposto alla luce ultravioletta, diventa bluastro. Non ha fluorescenza se, invece, sotto la luce ultravioletta resta opaco. Una fluorescenza forte o molto forte deprezzerà i diamanti dal colore compreso tra D e H tra il 10 e il 15%
  • certificato gemmologico. Un diamante che non possiede certificato gemmologico o che ha un certificato emesso da un laboratorio non riconosciuto da GIA, HRD o IGI avrà naturalmente un valore di mercato inferiore

Massima quotazione diamanti a Bologna: come vendere

Generalmente la valutazione dei diamanti usati è compresa tra 1/3 e 1/6 del prezzo del nuovo originale. Banche, Monte dei Pegni e Compro Oro non sono le soluzioni consigliabili per la quotazione dei diamanti perché le pietre non vengono analizzate da gemmologi e, perciò, rischiano di ricevere una quotazione sbagliata.

Banco Diamanti mette a disposizione di chiunque voglia ricevere una valutazione del proprio diamante i migliori gemmologi certificati GIA, HRD o IGI, i soli in grado di stabilire con certezza l’autenticità dei diamanti e determinare, di conseguenza, una quotazione reale e corretta.

Gli esperti di Banco Diamanti lavorano senza intermediari: con un unico interlocutore si può ottenere la massima valutazione.

I vantaggi derivanti dalla possibilità di chiedere e ottenere una valutazione online sono incommensurabili: portare in giro per la città una pietra di così alto valore è fonte di rischio e, di conseguenza, di stress.

Banco Diamanti offre la possibilità di una valutazione online: per ottenerla, basta caricare una foto del diamante da valutare e tutti i dettagli (peso, dimensione, forma, certificazione, colore, purezza etc), compresa la scansione del certificato gemmologico, se esiste. Gli esperti di Banco Diamanti risponderanno nel giro di poche ore, inviando un preventivo rapido, che potrà, in seguito, essere accettato o rifiutato.

L’eventuale vendita si conclude senza, dunque, spostarsi da casa ma approvando un’offerta a distanza. Nel caso si decida di accettare il preventivo, verrà, quindi predisposto il ritiro, usufruendo di un’assicurazione sul gioiello per il suo reale valore. I preventivi sono gratuiti, così come l’eventuale ritiro.

Banco Diamanti effettua perizie su pietre con e senza certificato gemmologico, grazie a una squadra di esperti altamente qualificati e in contatto costante con la Borsa dei Diamanti di Anversa.

Per questo, possono fornire il miglior prezzo garantito del mercato e, in più, l’azienda si occupa anche della sicurezza, garantendo che l’intero procedimento (compresa la consegna e il pagamento) avvenga in maniera impeccabile e nel senso della più assoluta sicurezza.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare Banco Diamanti al numero 800 926 095 o compilando il form on line.

I diamanti sono ottimi investimenti, ma è necessario venderli a partner affidabili che diano loro un valore a seguito di una perizia meticolosa. Banco Diamanti agisce proprio nel segno di questo crisma. L’esperienza dei nostri professionisti costituisce la migliore forma di tutela per i clienti.