Cascais: il fascino della Costa Atlantica

Cascais: il fascino della Costa Atlantica

24/04/2023 Off Di Giulio Frigerio

La città di Cascais

Cascais è la città ideale in cui vivere e investire. Il minimo che potete fare è visitarla il prima possibile e pentirvi di non averlo fatto prima.

Il suo nome deriva dalle conchiglie, gusci e detriti di crostacei che si trovano in riva al mare: conosciuta come la “Riviera portoghese”, Cascais è un incantevole villaggio caratterizzato da stradine, case pittoresche e spiagge.

La sua vicinanza a Lisbona aggiunge un’altra formidabile suggestione: combinare il meglio che si può trovare nella capitale portoghese antica e moderna insieme, con l’esclusività di una città-villaggio ricca di fascino e che vi permette di godere di un’alta qualità della vita senza mai avvertire la minaccia che le vostre finanze siano in pericolo.

Il territorio intorno a Cascais

Cascais ha una costa di 30 chilometri che combina spiagge di natura selvaggia con altre più urbane. Unisce il blu dell’Oceano Atlantico al verde della Serra de Sintra (patrimonio mondiale UNESCO), enigmatica catena montuosa di 20 chilometri, con castelli, boschi, corsi d’acqua, strade, sentieri e palazzi che sembrano evasi da una favola della vostra infanzia.

Imperdibile anche il punto più occidentale d’Europa dove anticamente si pensava finisse il mondo, per dirla con Luís de Camões, “Aqui a terra acaba e o mar começa”, “Qui finisce la terra e inizia il mare”. Pensare che, in linea d’aria dall’altra parte dell’oceano, c’è New York.

Cascais è un paradiso naturale ma è anche il luogo ideale della vostra ricreazione: il territorio di Cascais ha in tutto sette campi da golf fra i migliori d’Europa, ognuno con un green progettato da un architetto diverso, tutti con un ambiente bellissimo.

Cosa fare a Cascais

Camminare per le strade di Cascais è un’esperienza unica: come fare un viaggio nella storia dei re e delle spie della seconda metà del XX secolo.

La parola “esplanada” (terrazza) è quasi il secondo nome dei ristoranti del paese e pranzare o cenare per strada è una certezza: non deluderà mai i suoi visitatori.

L’arte e la cultura sono presenti ovunque in Cascais, ma soprattutto nel Quartiere dei Musei, con numerosi siti da visitare. Le settimane sono sempre dense di eventi musicali, gastronomici, culturali o sportivi.

La costa di Cascais e dintorni

La regione di Cascais ha più di 18 spiagge di una bellezza rara: integrata nel Parco Naturale di Sintra-Cascais la spiaggia del Guincho è tra le migliori, un incanto circondato da scogliere e dune dorate che contrastano con le verdi montagne di Sintra. Scelta perfetta anche per avventurieri e amanti degli sport estremi, come il surf, il windsurf e il bodyboard.

Altre spiagge da segnalare: Praia do Tamariz a Estoril, la spiaggia di Carcavelos e la spiaggia di Avencas.

Tra Cascais e il Guincho c’è una strada in riva al mare, uno percorso memorabile per varietà e bellezza. Uscendo da Cascais troverete lapoteosi della natura selvaggia con dune di sabbia da un lato e il mare poderoso dall’altro. Lungo tutta la strada c’è un percorso pedonale che i più sportivi utilizzano in sicurezza per passeggiare, andare in bici o correre sul monopattino.

Sport e incanto

Per gli sportivi, per gli amanti del mare o per chi vuole fare semplicemente una passeggiata terapeutica non esiste niente di meglio che percorrere il paredão, ovvero il lungomare mozzafiato.

Kilometri di puro incanto lungo il litorale dove praticare attività fisica utilizzando le installazioni ginniche sparse lungo il cammino, sorseggiando una spremuta d’arancia, sbocconcellando un caldo pastel de nata, una frittura di pesce o un’empada di frango, oziando e bivaccando comodamente tra i diversi ristorantini con vista oceano.

Paddle, vela, windsurf, kitesurf, surf, bodyboard, canottaggio, trekking, bouldering, golf, paddle tennis, gite in barca o in bicicletta. Ce n’è per tutti i gusti. Per non parlare dei prestigiosi centri di equitazione presenti in tutto il territorio.

Qualità della vita

Cascais offre alcune delle migliori spiagge d’Europa, pesce fresco e frutti di mare della costa atlantica, prelibatezze imperdibili della cucina tradizionale portoghese.

Un’offerta culturale diversificata, con concerti estivi, mostre, musei e spettacoli musicali. senza dimenticare le attività sportive e i raduni, tra i più affascinanti quello delle auto d’epoca.

Vivere a Cascais è decisamente più economico che vivere in Costa Azzurra, nota per essere una delle destinazioni più costose d’Europa, senza cedere nulla in termini di bellezza e condizioni ideali per la salute.

Parametri irripetibili a livello mondiale nella combinazione di qualità di vita, costi e benefici, in termini di svago, salute, benessere, sicurezza, trasporti e vita digitale.

Sicurezza a Cascais

La sicurezza è un fattore chiave nella scelta di un nuovo luogo in cui vivere.

Secondo il Global Peace Index il Portogallo è il sesto Paese più sicuro al mondo dopo l’Austria e la Danimarca. Tra i fattori esaminati: la stabilità politica, l’impatto del terrorismo, il livello di criminalità e le relazioni con i Paesi vicini. Il Portogallo è diventato una delle principali destinazioni di viaggio, un rifugio per gli expat e le famiglie internazionali.

Anche dal punto di vista sanitario, che si tratti del pubblico o del privato, la soddisfazione è unanime.

Approfondimento: assistenza sanitaria in Portogallo.

 La marina di Cascais

Cascais vanta anche il più grande porto turistico (la Marina di Cascais) della regione con una capacità di 650 imbarcazioni. Situato accanto alla baia, offre con una gamma di servizi eccellenti per i più esigenti. Trovandosi in un luogo protetto, il porto permette di godere del mare praticamente tutto l’anno.

Vantaggi fiscali in Portogallo

Le agevolazioni fiscali rendono il Portogallo un luogo ancora più attraente in cui vivere per pensionati e investitori stranieri.

Esiste infatti un regime fiscale per i Residenti non Abituali (RNH): questo programma consente di godere di un’aliquota del 10% per 10 anni per le pensioni di tipo privato e di numerose agevolazioni fiscali per professionisti ad “elevato valore aggiunto” , imprenditori ed investitori.

L’afflusso di residenti stranieri ha contribuito alla nuova identità internazionale portoghese con l’area di Lisbona che ospita un’alta densità di residenti di lingua americana, francese, inglese, cinese, tedesca e italiana, generando un ambiente cosmopolita e ricco di possibilità.

Vuoi trasferirti in Portogallo come imprenditore, professionista, investitore? Leggi questa pagina.