Come creare un sito web di successo



Al giorno d’oggi il mondo di internet è una vera risorse se gestita al meglio e la possibilità di creare un sito web e trasformarlo in un vero e proprio lavoro è l’opzione più bella in assoluto.

Pensa a come sarebbe bello gestire le tue giornate come desideri e guadagnare grazie alla tua passione.

Certo, detta così sembra semplice ed immediato, la verità è che nessuno regala niente ed anche in questo campo serva pazienza, determinazione e tanto impegno.

Un sito internet, infatti, nasconde dietro di sè tanti fattori e tanti piccoli dettagli che possono portare al successo solamente nel loro insieme.

Articoli di qualità, pubblicità, fidelizzazione del cliente, ottimizzazione delle immagini, ottimizzazione di ogni singolo contenuto. E la lista potrebbe continuare ancora per ore.

Fare tutto da soli a volte non è semplice, proprio per questo sono nate della figure professionali apposite con lo scopo di aiutare chi come te vuole rendere il suo sogno finalmente realtà.

Un esempio lampante è quello di Giovan Giuseppe Ferrandino, esperto SEO di Ischia che ha lasciato una carriera da avvocato per far vivere la sua passione per il mondo del web. E riuscendoci alla grande.

Ma come è possibile avere un sito di successo? Ecco qualche consiglio per te.

Creare un sito web: consigli e trucchi per guadagnare

Il progresso che ha avuto il mondo del web ha portato a dei cambiamenti radicali che è bene conoscere ed usare a proprio vantaggio.

Se fino a qualche anno fa bastava creare un sito, inserire qualche articolo e poi lasciare che il tutto facesse il suo corso da solo, ora non è più possibile.

La concorrenza è davvero altissima ed anche i diversi criteri che vengono utilizzati per portare il tuo sito in prima pagina si sono decisamente evoluti.

Devi sapere, infatti, che ogni singolo contenuto inserito nel tuo sito web non deve essere solo di qualità, ma deve anche rispettare delle precise regole SEO.

Regole, però, che a dire il vero non sono scritte ufficialmente da nessuna parte ma che vengono da attento studio ed esperienza.

Eh si, creare un sito web è relativamente facile, guadagnare con esso è un po’ più complesso.

Ora, però, non scoraggiarti ma lasciati dare qualche consiglio da noi.

La costanza nel pubblicare e creare

La prima grande “regola” che ci sentiamo di darti, è quello dell’essere determinato e costante nella realizzazione del tuo sogno.

Creare un sito web di successo necessita di tempo, grinta e tanta costanza.

Nel famoso algoritmo di Google, ovvero quello che porterà il tuo sito ad essere o meno tra i siti internet più cliccati, vi è anche la frequenza di pubblicazione.

Non puoi, quindi, minimamente pensare di pubblicare qualche articolo e poi restare fermo per mesi e mesi.

Crea un perfetto calendario editoriale in cui inserisci almeno la pubblicazione di 1-2 contenuti alla settimana. L’ideale sarebbe uno al giorno.

Attenzione però, i contenuti devono essere di qualità ed essere utili per l’utente ovviamente.

 

Studia tanto ed osserva la concorrenza

 

Altro consiglio utile è quello di non smettere mai di studiare la famosa SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) che si evolve e modifica alla velocità della luce.

 

Inoltre, prendi l’abitudine di osservare con attenzione anche i tuoi diretti concorrenti ed i grandi colossi del tuo settore.

 

Se sono così seguiti ed apprezzati ci sarà un motivo. Studiali e prendi spunto per essere ancora migliore.

 

 

Sfrutta i social

 

Al giorno d’oggi, creare un sito web di successo senza aver nessun profilo social collegato è praticamente impossibile.

 

I social sono un vero e proprio braccio destro per far conoscere ed evolvere il tuo sito ed il tuo progetto.

 

Apri dei profili nei diversi social network e coltivali con costanza e passione.

 

Fa in modo che l’interazione tra i diversi utenti sia sempre molto alta e fatti conoscere per quello che sei e per le tua grandi conoscenze nel tuo settore.

 

Un utente affezionato diventerà sicuramente un possibile futuro cliente che si fiderà ciecamente di te e consiglierà i tuo i servizi ed il tuo sito anche ai suoi amici.



Giulio Frigerio

Torna in alto