Come diventare un’attrice professionista: l’esperienza di Chiara Primavesi, dalla scuola di recitazione Accademia09 al successo di Mare Fuori

Come diventare un’attrice professionista: l’esperienza di Chiara Primavesi, dalla scuola di recitazione Accademia09 al successo di Mare Fuori

11/05/2023 Off Di Giulio Frigerio

Come diventare un’attrice professionista? È una tra le domande che si è posta la giovanissima Chiara Primavesi quando all’età di dodici anni inizia a maturare il desiderio di esprimere ciò che prova dentro su un palcoscenico del teatro o magari su un maxischermo. La sua passione non è stata subito compresa e accettata dai suoi genitori, che non sono stati da subito i suoi sostenitori. Sicura di quello che voleva e determinata ad ottenerlo, ha proseguito nella direzione che voleva e remato contro tutti gli ostacoli che le si sono presentati davanti. Oggi è già un’attrice di successo la cui esperienza utilizzeremo qui per ispirare e rispondere alla domanda iniziale “Come diventare un’attrice professionista?”

Chiara Primavesi, il sogno di recitare e la formazione ad Accademia09

Nota ai più per il ruolo di Anita, sorella di Chiattillo, nella fiction Mare Fuori, Chiara Primavesi ha già alle spalle un curriculum ricco di preziose esperienze formative e lavorative.

Classe 1998, nata a Lugano in Svizzera da padre svizzero-italiano e madre olandese con genitori di origini cinesi e armene, Chiara Primavesi appena adolescente comincia a manifestare il desiderio di potersi esprimere salendo su un palcoscenico. Inizia da piccola con la danza a Lugano, dove frequenta il Circo Fortuna. Decide poi di proseguire con un primo corso di recitazione teatrale. Man mano che diventa sempre più chiara la sua vocazione di attrice, entra in lotta coi genitori che dopo qualche anno le permettono di frequentare la scuola di recitazione a Milano Accademia09.

Chiara Primavesi, le sue esperienze sul set

Alla sua giovanissima età ha già partecipato a opere di grande rilievo con attori e registi di grande fama. Nel 2016 il suo esordio sul grande schermo nel film di successo «Come diventare grandi nonostante i genitori» insieme a Margherita Buy, Giovanna Mezzogiorno e altri ancora. Ma la vera svolta della sua carriera arriva grazie a «Casa Flora». Nel 2018 segue la parte in «Lamborghini», poi in «Credo in un solo padre» ed ha il ruolo di protagonista ne «L’ombra del Figlio».

Come accennato agli inizi, è diventata famosa al grande pubblico grazie all’interpretazione del ruolo di Anita in «Mare Fuori».

Chiara Primavesi e la formazione ad Accademia09

Giovane donna di carattere e dalla grande passione e motivazione, Chiara Primavesi ha ricevuto un forte slancio, oltre che un’ottima formazione, nella scuola di recitazione Accademia09. Qui Chiara ha avuto modo di ricevere una formazione completa sotto la guida esperta dei docenti di recitazione di altissimo livello della scuola (Juan Fernandez, Lavinia Longhi, Marco Cassini, Margot Sikabonyi e tanti altri).

Ad Accademia09 Chiara Primavesi ha continuato a coltivare il suo sogno di diventare un’attrice e ha imparato a sviluppare la giusta mentalità e la capacità di gestire le emozioni per continuare ad affrontare tutti gli ostacoli alla sua realizzazione. La sua determinazione si è rafforzata e la sua convinzione di potercela fare anche da sola è diventata una caratteristica della sua intera vita e il suo soggiorno in America dopo la maturità e il suo trasferimento a Roma al suo rientro in Italia hanno rafforzato questa sua convinzione di potercela fare.

Grazie alla formazione e alla mentalità vincente che la scuola di recitazione le ha offerto ha potuto affrontare con sicurezza casting e provini per diverse opere, tra cui quelle cinematografiche e tv sopraelencate, e ricevere ruoli che oggi la rendono famosa in Italia e anche all’estero.

Come diventare attori professionisti: passione, determinazione e formazione

L’esperienza di Chiara Primavesi ci mostra quanto sia importante per quanti vogliono diventare attori professionisti iniziare da un percorso di formazione che permetta di trasformare la propria passione in un lavoro e che alimenti la determinazione a raggiungere gli obiettivi professionali. La possibilità di essere istruiti, diretti e seguiti da docenti di recitazione e actor coach che sono professionisti di altissimo livello è sicuramente qualcosa che aggiunge ulteriore valore ai corsi di recitazione.

Perché scegliere la scuola di recitazione a Milano Accademia09

Se a chi vuole frequentare corsi attori si consiglia una scuola di recitazione a Milano per tutti i vantaggi che derivano dalla sua posizione geografica, tra le varie scuole nel milanese Accademia09 offre un percorso di formazione didattica unica nel suo genere.

Il corso di recitazione di Accademia09 poggia su quattro pilastri:

  • formazione con un team di docenti che sono tutti attori, registi e actor coach di grande esperienza e fama nazionale e internazionale (Juan Fernandez, Lavinia Longhi, Margot Sikabonyi, Marco Cassini…)
  • ogni corso prevede tanta esperienza pratica, con esercitazioni pratiche sul set, realizzazione di cortometraggi, serie televisive e produzioni teatrali professionali
  • sviluppo di una mentalità vincente grazie ad un Mental Coach lungo tutto il percorso e preparazione per ogni tipo di casting e set grazie ai direttori di casting italiani
  • collaborazioni con agenzie di casting, registi e produzioni cinematografiche che offrono l’opportunità unica di poter conoscere il mondo degli attori professionisti.

Se vuoi saperne di più del corso di recitazione cinematografica Accademia09, vai direttamente al sito della scuola Accademia09.it