Cosa si intende per autofinanziamento? La nuova strategia vincente per la tua azienda

Cosa si intende per autofinanziamento? La nuova strategia vincente per la tua azienda

07/07/2022 Off Di Bruno Moretti

Quando ci si trova a gestire un’azienda, che sia di proprietà, familiare oppure di terzi, ma gestita da te in prima persona, l’impegno economico è sempre la maggiore fonte di preoccupazione e ansia. Se devi pensare a mandare avanti l’economia aziendale, come è possibile farlo senza rischiare di contrarre pesanti debiti con la propria banca, oppure senza rifugiarsi nelle finanze del fondatore e dei dipendenti, col rischio di non guadagnare mai nulla di concreto? Mandare avanti la baracca non deve – e non può – essere la tua unica fonte di preoccupazione, se sei in possesso delle redini di un’azienda che vuole decollare dal punto di vista qualitativo e finanziario. In questo articolo ti spiegheremo dove imparare un nuovo metodo di finanziamento, che ti liberi dalla doppia incombenza dei debiti bancari e della dipendenza da terzi. Continua a leggere per saperne di più!

Debiti e denaro: la gatta da pelare di ogni azienda

Che tu sia incluso in una grande azienda, che sia alla testa di un’impresa familiare o che ti stia accingendo ad iniziare un finanziamento per la tua prima piccola startup, devi sapere che puoi ottenere il denaro necessario in tre modi: tramite la richiesta di un prestito alla banca (il cosiddetto capitale di debito), tramite i soldi che già possiedi tu insieme ai tuoi collaboratori e cointestatari (capitale proprio), oppure tramite il metodo innovativo dell’autofinanziamento. Come ci spiega un esperto nell’ambito, nell’articolo, l’autofinanziamento è una strategia (vedi perché sul sito giuseppedidomenico.com) unica che viene adottata quotidianamente da un numero crescente di imprese di successo emergenti, ma resta ancora per la maggior parte sconosciuto in questa parte d’Europa. Nel paragrafo successivo ti spiegheremo cos’è l’autofinanziamento e cosa può significare per il capo di una piccola, media o grande azienda in termini economici e qualitativi.

Autofinanziamento: la strategia vincente rimasta nell’ombra

Nell’ambito dell’economia aziendale, per autofinanziamento intendiamo tutte le liquidità che derivano direttamente dall’attività della tua impresa, e che, tramite il loro ricircolo, ti permetteranno di uscire dal loop degli indebitamenti e della dipendenza da terzi. Il metodo per ottenere successo con gli autofinanziamenti è ancora per la maggioranza sconosciuto, e viene spiegato da professionisti come nel caso dell’articolo che abbiamo linkato nel paragrafo precedente. In breve, tuttavia, è possibile calcolare quale sia la capacità di autofinanziamento della tua impresa con alcuni calcoli che cercheremo qui di spiegare in breve. Si parte dal concetto di margine operativo lordo e capacità finanziaria dell’azienda. Per margine lordo si intende una somma del conto economico dell’azienda, ovvero i suoi costi in termini di cicli di cassa (ingressi e uscite quotidiane, mensili o annuali). Inoltre, va aggiunto anche il parametro dell’effettiva possibilità finanziaria della tua impresa, ovvero il calcolo dei suoi effettivi mezzi: essa si calcola partendo dai dati sul rendiconto finanziario. In sostanza, dunque, l’autofinanziamento risulta dalla sottrazione tra la capacità finanziaria dell’azienda e il suo margine operativo lordo.

Quando adottare pratiche di autofinanziamento?

L’autofinanziamento è un metodo innovativo e utile, che però va calibrato con molta sapienza. In generale, a prescindere dalle condizioni presenti della tua azienda, è ideale nelle fasi crescenti dell’impresa, quando è possibile così ridurre il rischio di indebitarsi o di rimanere creditori a vita di altri grandi magnati. Anche in fase di declino, quando sembra che non ci sia nulla da fare e non si hanno strategie alternative al solito sistema capitalista di finanziarsi, potrebbe essere la svolta vincente per tornare sul campo. In ogni caso, è bene che per le corrette pratiche e per la consapevolezza necessaria ad iniziare questo percorso, tu possa rivolgerti ad un professionista: a tal proposito, visita il sito di giuseppedidomenico.com sull’autofinanziamento, e avrai un’idea più chiara di come stanno le cose.