Gadget personalizzati: perché sono così importanti

Gadget personalizzati: perché sono così importanti

21/01/2021 Off Di Bruno Moretti

Negli ultimi anni tantissime aziende hanno man mano abbandonato l’idea di investire una parte dei propri fondi nei gadget personalizzati, oggetti che sono andati di moda per parecchi anni, ma che hanno perso nell’ultimo periodo, nell’immaginario di tanti imprenditori, il loro fascino e la loro efficacia.

Nulla di più sbagliato, in quanto ancora oggi sia a livello fisico che a livello psicologico i gadget personalizzati rappresentano degli strumenti preziosissimi per poter consolidare l’immagine e la reputazione di un dato brand e che risultano essere molto apprezzati dai consumatori.

Cerchiamo di capirne di seguito le motivazioni.

Il gadget personalizzato come simbolo di attenzione verso i propri clienti

Il gadget personalizzato non è altro che un regalo che viene fatto ai propri clienti, consolidati o potenziali, al fine di riuscire a farsi ricordare meglio e a far diventar loro il proprio brand il più familiare possibile. Si tratta praticamente di uno strumento di markerting strategico, col quale si vuole in un certo senso impressionare in modo positivo la persona alla quale il gadget viene consegnato, per scaturire emozioni positive e benefiche. In questo modo si cerca anche di distinguersi dai propri concorrenti, cosa molto difficile in un modo nel quale tutto è alla mercè di tutti.

La Promotional Products Association International (PPAI) afferma esplicitamente che quasi tutti i consumatori hanno piacere nel ricevere i prodotti promozionali delle varie aziende (anche quelli apparentemente inutili) e che la maggior parte di essi (parliamo del 94%) ricordano nel tempo quando hanno ricevuto un gadget e da chi lo hanno ricevuto.

Ecco perchè non bisogna assolutamente sottostimare il ROI (return of investment) che i gadget aziendali possono portare alla propria attività.

I vantaggi dei gadget personalizzati

Chi opta per la realizzazione dei gadget personalizzati, sicuramente pu esser certo di aver effettuato un’ottima scelta per la salute economica della propria azienda. L’investimento da dover sopportare quando si decide di farsi produrre dei gadget personalizzati è sempre piuttosto contenuto rispetto ad altri tipi di promozioni o pubblicità e pertanto anche il suo ritorno economico proporzionalmente risulta essere maggiore di tante altre attività.

Utilizzare i gadget promozionali è fra l’atro un’attività che mette spesso a diretto contatto chi li omaggia con chi li riceve (si pensi ad esempio alla distribuzione di gadget durante le fiere o all’interno della grande distribuzione) e questo riesce a far avvicinare molto più velocemente e con una predisposizione già positiva il potenziale acquirente al venditore/promotore. L’importanza dei gadget promozionali è dunque altissima e non richiede grosse risorse economiche, anche perchè si possono personalizzare tranquillamente anche oggetti dal prezzo molto basso, ma che possono a differenza assumere un immenso valore. Inoltre, esistono aziende disposte a fornire anche piccoli quantitativi di gadget personalizzati (https://www.burger-print.com/blog/2020/gadget-personalizzati-piccole-quantita) senza imporre quantitativi minimi di acquisto: in questo modo non si devono necessariamente riempire i propri magazzini e non ci si espone con grosse cifre.

Il potere dei gadget personalizzati creativi e originali

Ricevere un gadget in omaggio è sempre un piacere. Ancor di più lo è se questo risulta essere anche molto originale e artistico. Pensiamo ad esempio ad una tshirt personalizzata che riporta in modo simpatico e divertente il logo di una determinata azienda o un fumetto in cui esso è inserito: sicuramente questa maglietta non finirà nell’ultimo cassetto del nostro armadio ma ci prodigheremo con piacere ad indossarla alla prima occasione. In questo modo aumenteremo esponensialmente le impression di quel logo, ossia il numero di volte che il logo viene visto dalle persone, diventando noi stessi testimonial di un dato prodotto o servizio.

Se consideriamo, inoltre, che mentre uno spot promozionale televisivo dura solo pochi secondi mentre un gadget personalizzato può risultare essere in bella vista anche per giorni e mesi, da qui capiamo l’importanza che possono rappresentare i gadget personalizzati per chi li distribuisce.

Sempre secondo uno studio della PPAI svolto a seguito di un esperimento, è risultato che, sul campione globale di chi aveva ricevuto un gadget personalizzato ben il 76,1% fosse in grado di replicarne il logo aziendale, mentre solo il 53,3% del totale partecipanti che aveva visualizzato il logo su una rivista era in grado di farlo.