I vantaggi della termografia in edilizia

I vantaggi della termografia in edilizia

16/12/2022 Off Di Giulio Frigerio

La termografia è una tecnica utilizzata per misurare e visualizzare la temperatura della superficie di un oggetto. Viene effettuata utilizzando una macchina termografica che cattura l’energia infrarossa emessa dagli oggetti e la trasforma in un’immagine termica. Le immagini termiche possono mostrare le differenze di temperatura sulla superficie dell’oggetto e, ad esempio, in base alla gamma di colori utilizzata il rosso può indicare le temperature più calde e il blu per quelle più fredde. Le immagini termiche possono essere utilizzate per identificare i problemi di surriscaldamento, isolamento inadeguato, perdite termiche, guasti elettrici, incendi e tanto altro.

 

Grazie alla sua versatilità le applicazioni della termografia sono numerose. Viene utilizzata nell’industria, nel monitoraggio e controllo degli incendi, nel settore elettronico e in quello medico.

Anche nel settore edile porta enormi vantaggi, ecco di seguito degli esempi.

 

7 vantaggi della termografia in edilizia

 

  • Rilevazione di guasti e difetti nascosti: la termografia è uno strumento di diagnostica non invasivo che può rilevare guasti e difetti nascosti nei materiali edili, come giunti di dilatazione e isolamenti termici;
  • Rilevazione di infiltrazioni d’acqua: l’immagine termica può rilevare l’eventuale presenza di infiltrazioni d’acqua all’interno di un edificio, anche in aree non facilmente accessibili;
  • Rilevazione di ponti termici: la termografia può rilevare eventuali ponti termici presenti in un edificio, che possono compromettere l’isolamento termico ed energetico degli ambienti;
  • Rilevazione di condizioni di umidità: la termografia può rilevare le condizioni di umidità presenti in un edificio, che possono influenzare la salute degli occupanti;
  • Analisi dei consumi energetici: la termografia può essere utilizzata per analizzare i consumi energetici di un edificio, rilevando le eventuali dispersioni di calore;
  • Controllo degli elementi architettonici: la termografia può essere utilizzata per controllare la posa di materiali da costruzione e le strutture, rivelando eventuali difetti o anomalie;
  • Analisi dell’efficienza energetica: la termografia può essere utilizzata per ottenere informazioni sul rendimento energetico di un edificio, aiutando a pianificare interventi di riqualificazione.

 

In alcuni edifici, specie in quelli più datati, spesso non si ha memoria storica dei vari interventi: tessitura muraria, porte e finestre murate, camini e canne fumarie chiuse, elementi metallici, impianti vari realizzati sottotraccia e invisibili a occhio nudo. Tutte queste discontinuità strutturali dal punto di vista termico si comportano in modo tale da poter essere individuate con la termografia: questo è utile quando è necessario capire come realizzare un intervento di ristrutturazione edilizia e restauro architettonico. Ad esempio, sapere esattamente dove è presente un arco, una canna fumaria utilizzabile come condotta per nuovi impianti, consente di pianificare un intervento in tempi ridotti e a minor costo. Avere queste informazioni è utile anche per evitare di forare cavi o impianti sottotraccia di cui non si conosce il percorso.

 

L’immagine termografica rappresenta una misurazione precisa della temperatura superficiale. Ad esempio, nel periodo invernale, le pareti di una casa viste dall’esterno possono essere rappresentate da colori “caldi” (rosso, arancione e giallo), che indicano le parti con temperature più alte, dove è presente una maggiore dispersione termica. Viceversa, le parti con colori più freddi (scuri) mostrano una minore dispersione. Per decifrare correttamente la scala di colori e le parti geometriche interessate, è necessario effettuare una valutazione approfondita. Le informazioni ottenute da un’indagine termografica sono fondamentali per identificare eventuali problematiche termiche dell’involucro dell’edificio e, di conseguenza, stabilire la soluzione di intervento più adeguata.

 

Richiedere un’indagine termografia del tuo edificio è un ottimo punto di partenza per risparmiare e puoi farlo contattando professionisti del settore come ingenioo, una società che dal 2012 specializzata in indagini termografiche in grado di certificare le perizie sia in ambito edile, sia in ambito elettrico.

 

Hai mai sentito parlare di ponte termico?

Si tratta di una corsia preferenziale utilizzata dal calore per abbandonare gli ambienti interni. Non dimenticare mai che è sempre il calore a fuoriuscire e non il freddo ad entrare, anche se le nostre nonne dicevano il contrario.

 

La termografia consente di analizzare tutto l’involucro della tua casa e trovare i ponti termici dove c’è maggiore dispersione di energia.

Quindi, prima di iniziare qualsiasi lavoro di riqualificazione energetica, è bene andare a caccia di ponti termici, per sapere dove e come intervenire.