Come noleggiare un bagno chimico per lavori in casa?

Come noleggiare un bagno chimico per lavori in casa?

18/12/2022 Off Di Giulio Frigerio

Lavori in casa: quando noleggiare il bagno chimico?

Quando si devono svolgere lavori in casa, specialmente se si tratta di lavori molto invasivi, è sempre possibile noleggiare un bagno chimico temporaneamente.
Infatti il bagno chimico non è solamente una soluzione nel caso di grandi cantieri: è possibile richiedere il noleggio temporaneo (a giornata, a settimana, mensile e via dicendo) anche per lavori edilizi in casa.

Ci sono diversi casi in cui, infatti, è conveniente ed indicato noleggiare un bagno chimico a causa dei lavori in casa. Facciamo qualche esempio: dovete ristrutturare casa, o addirittura state eseguendo una nuova costruzione. In tutti questi casi avere un bagno chimico a disposizione degli operai diventa molto comodo (e in alcuni casi, come vedremo, anche obbligatorio per legge).

Oppure, può capitare che nell’unico bagno della vostra casa abbiate deciso di svolgere degli importanti lavori di ristrutturazione che rendono temporaneamente inagibili i sanitari. In questo caso il bagno dell’abitazione risulta del tutto inaccessibile, e questo potrebbe causare dei disagi agli occupanti.

Ma nessun problema, in questi casi non occorre preoccuparsi, basta premunirsi per tempo noleggiando un bagno chimico per le proprie esigenze famigliari, e solo per il tempo strettamente necessario alla fine del cantiere. Si tratta di un servizio che, ad esempio nella capitale, è offerto dal sito bagnichimici.roma.it che permette di noleggiare tante tipologie diverse di bagni chimici di qualità a costi ridotti, per il tempo desiderato.

Il servizio di noleggio temporaneo bagno chimico può essere disponibile per lavori interni ed esterni a casa, per facilitare l’espletamento delle funzioni fisiologiche anche quando la casa sia sottosopra a causa della presenza di un cantiere.

vantaggi del bagno chimico sono numerosi: tanto per cominciare, permette di espletare i propri bisogni fisiologici in modo sicuro, senza però alcun allacciamento alla rete fognaria. Per definizione, infatti, un sistema igienico di questo tipo viene trasportato di luogo in luogo e l’eliminazione degli scarti avviene per mezzo di prodotti chimici. Infatti il bagno chimico è dotato di un liquido per il trattamento delle acque nere, che viene svuotato ogni qual volta il contenitore è pieno.

Noleggiando un sistema di questo tipo non si dovranno sostenere i costi pieni dell’acquisto di un bagno chimico (che può costare anche più di 1500 euro, a seconda del modello), ma si dovrà solo pagare una cifra giornaliera o un forfait settimanale e mensile per averlo a disposizione solo per il tempo necessario ai lavori.

Lavori di ristrutturazione: quando il bagno chimico è obbligatorio?

Come abbiamo visto, un bagno chimico può essere un’utile alternativa per chi svolge importanti lavori di ristrutturazione in casa che, ad esempio, mettano fuori uso per qualche tempo il bagno. Ma non solo: in alcuni casi, per lavori di ristrutturazione, l’adozione di un bagno chimico diventa addirittura un obbligo di legge.

Stiamo per esempio parlando dei lavori di ristrutturazione completa della casa, come nel caso in cui si acquisti un rudere o una vecchia abitazione completamente da ristrutturare. La struttura in questione, ovviamente, non ha sistemi igienici funzionanti e per questo motivo sarà necessario noleggiare un bagno chimico.

La legge stessa (il D. lgs. 81/2008, o Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro) prevede che, quando viene installato un cantiere di questo tipo, i lavoratori abbiano diritto ad avere accesso a sistemi igienico-assistenziali nella misura di almeno una doccia ogni dieci dipendenti, un bagno chimico ogni dieci dipendenti ed un lavabo ogni cinque lavoratori.

Insomma, la legge prevede che, quando si mette in piedi un cantiere per la ristrutturazione straordinaria di una casa che non ha servizi igienici, sia anche necessario provvedere all’impianto di servizi igienici per gli operai. Quale migliore scelta se non noleggiare un bagno chimico a basso costo, per poter adempiere alle prescrizioni normative senza spendere troppo?

Noleggiare un bagno chimico quanto costa?

I costi dell’acquisto di un bagno chimico possono essere ingenti (anche 1000-2000 euro per ogni esemplare): ma che motivo c’è di acquistarlo, quando è possibile noleggiarlo comodamente solo per i giorni necessari alle proprie esigenze (ad esempio alla durata del cantiere?).

 di noleggio di bagno chimico permette a tutti, imprese e famiglie, di dotarsi di un bagno chimico a noleggio a costi contenuti, senza dover sostenere le spese per l’acquisto di un simile dispositivo che occorre solo per un tempo limitato. Il noleggio temporaneo è sempre la migliore soluzione per avere a disposizione servizi igienici mobili e funzionanti, senza doverli acquistare.

costi di noleggio del bagno chimico possono variare: da 70 a 100 euro al giorno, con costi da 200 a 400 euro per periodi più lunghi. Ovviamente il noleggio di bagni chimici di lusso (come quelli con specchi, lavabo inox e doccia) può prevedere dei costi differenti.