Ristrutturare casa? Ecco gli interventi essenziali

Ristrutturare casa? Ecco gli interventi essenziali

29/05/2023 Off Di Giulio Frigerio

Quando si acquista una nuova casa o si vuole rinnovare l’aspetto di una vecchia abitazione, occorre effettuare degli importanti lavori di ristrutturazione.

La ristrutturazione della casa permette non solo di personalizzare ogni aspetto dell’abitazione, ma anche di rendere l’immobile più efficiente da un punto di vista dei consumi.

Ma quando non si è esperti in materia e non ci si vuole affidare troppo ai professionisti, occorre una guida che indichi quali sono gli interventi più importanti da eseguire nella realizzazione della casa.

Saper ottimizzare gli interventi è fondamentale per ridurre i costi. Infatti, per ristrutturare una casa è richiesto un capitale non indifferente e spesso bisogna ricorrere ai risparmi di una vita, o persino richiedere un mutuo. Per interventi di minore entità, che non possono essere inseriti nel mutuo, può tornare utile consultare un sito di prestiti facili e veloci.

Ma vediamo adesso quali sono gli interventi principali da effettuare quando si ristruttura una casa.

I 4 interventi principali per ristrutturare casa

Tinteggiare la casa

Uno degli interventi più importanti di una ristrutturazione è la tinteggiatura, tuttavia spesso questo è l’ultimo step da effettuare per completare l’aspetto estetico dell’abitazione.

Si tratta di un intervento che, pur non essendo prettamente di ristrutturazione, è fondamentale per dare alla casa un aspetto fresco e per personalizzare l’immobile in base al gusto personale (e sul quale esistono molte guide online, come questa su infobuild).

Inoltre, questo fa parte degli interventi più economici e facili da realizzare. In questo caso, infatti, è anche possibile andare al risparmio mettendosi in prima persona a svolgere questi lavori, senza affidarsi a professionisti specializzati, a meno che non si desidera un effetto particolare o l’utilizzo di tecniche speciali.

In più, il costo della vernice non è troppo elevato, a meno che non si decide di utilizzare una vernice speciale con specifiche proprietà e caratteristiche.

Con questo intervento si possono, così, coprire gli eventuali graffi, le macchie e i difetti dei muri.

Sostituire gli infissi

Soprattutto nelle vecchie case, la sostituzione degli infissi è un passaggio fondamentale che, se pur costoso, apporta una lunga serie di benefici. Prima di tutto mantiene costante la temperatura della casa, rendendola calda d’inverno e fresca d’estate. In più, come conseguenza a questo primo vantaggio, permette di ridurre le spese legate al riscaldamento o al raffreddamento dell’abitazione.

Si tratta di un tipo di intervento che va ben oltre il mero elemento visuale. Infatti, permette di aumentare l’efficienza della casa, soprattutto se si utilizzano materiali giusti e all’avanguardia.

Dei buoni infissi, quindi, riducono la dispersione termica e, di conseguenza, i costi in bolletta. Permettono, inoltre, di modificare (e migliorare) la classe energetica dell’intera abitazione.

Sostituire i rivestimenti

Pavimenti e muri possono sembrare una mera questione estetica, ma possono assumere un’importanza molto più grande durante i lavori di ristrutturazione.

Questi elementi vanno a modificare in modo radicale l’aspetto della casa e permettono anche di migliorare il confort di chi andrà ad abitarla.

Per ridurre i costi, le moderne tecniche di sostituzione dei rivestimenti prevedono di aggiungere il rivestimento sopra quello già esistente, purché non danneggiato, in modo da ridurre non solo le tempistiche ma anche e soprattutto i costi.

Migliorare gli impianti

Scegliere di installare dei nuovi impianti può essere una decisione cruciale per migliorare l’efficienza di un’abitazione. Infatti, con i moderni impianti di ultima generazione è possibile ridurre i costi delle bollette semplicemente effettuando un buon investimento iniziale.

Tra i dispositivi che spesso richiedono un aggiornamento ci sono le caldaie. Queste, infatti, una volta sostituite possono rappresentare un grande risparmio perché sono più efficienti e ottimizzano, così, la spesa energetica dell’intera abitazione.

Ci sono anche sistemi più moderni, come le pompe di calore, o più confortevoli, come il riscaldamento a pavimento.

È poi importante individuare e sistemare le eventuali perdite che erano presenti prima della ristrutturazione, o scovare gli eventuali problemi di riscaldamento.