Strategia di marketing: l’importanza di un approccio data driven

Strategia di marketing: l’importanza di un approccio data driven

16/03/2023 Off Di Giulio Frigerio

Una buona strategia di marketing, affiancata da una rete vendita capillare ed efficace, è la chiave del successo per ogni azienda in un contesto di mercato così concorrenziale e “affollato” come quello attuale. L’obiettivo finale del marketing, infatti, è proprio quello di portare nuovi clienti alle attività commerciali, dando visibilità al prodotto, costruendone l’identità e trasmettendo i benefici ai clienti forniti da prodotti e servizi.

Tutte le aziende, in realtà, per poter svolgere efficacemente la loro attività hanno bisogno di conoscere molto bene il mercato di riferimento. Capire le esigenze dei consumatori, le tendenze, quali bisogni vogliono soddisfare, in che modo, le preferenze, la localizzazione e tutto ciò che riguarda loro è prezioso per migliorare costantemente prodotti, servizi e relazioni con i clienti. Per questa ragione l’analisi dei dati è una fase fondamentale per l’elaborazione e l’implementazione di una strategia di marketing.

Il marketing data driven ha lo scopo di raccogliere tutte le informazioni relative al mercato e ai consumatori, proprio per orientare meglio l’attività dell’azienda e le azioni stesse del marketing.

Oggi più che mai questa azione può essere agevolata dagli strumenti digitali e da tutti i software disponibili sia online che offline per la raccolta di dati. Un’operazione che, se gestita in maniera professionale, può senza dubbio incrementare gli introiti dell’azienda, proprio perché in grado di orientarsi meglio verso le esigenze dei consumatori finali. Servono dunque competenze specifiche, è necessario sapere quali metriche considerare e come interpretare i risultati per gestire al meglio questo lavoro. Acquisire una buona formazione in comunicazione e marketing, partendo da un percorso di laurea dedicato, è dunque imprescindibile per chiunque voglia svolgere questo mestiere.

Perché serve una formazione specifica in marketing e comunicazione

Occuparsi della raccolta e dell’analisi dei dati da fornire all’ufficio marketing, per l’elaborazione di una strategia vincente, sembra un’operazione semplice e intuitiva, ma richiede conoscenze specifiche, se condotta a livello professionale.

Bisogna avere infatti molta confidenza con i tool e i software di analisi dei dati, sapere come raggruppare i dati, come osservare i cambiamenti e riconoscere quali sono i più completi e affidabili.

Per svolgere accuratamente l’attività di Data Analysis servono conoscenze specifiche sugli algoritmi di motori di ricerca e social, sapere come leggere e impostare una campagna promozionale, predisporre report, saper leggere e rendere comprensibili i dati raccolti, trasformandoli da quantitativi a insight qualitativi.

Tutto ciò richiede un mix di competenze che spaziano dalla statistica alle tecnologie software e web, dalla comunicazione al marketing, una conoscenza approfondita del mercato e dei bisogni dei consumatori.

Formarsi in tal senso, dunque, è necessario per poter ricoprire il ruolo di consulente professionale, in modo serio e qualificato.

Perché è utile l’approccio data driven

In un’epoca di esposizione così elevata da parte del pubblico ai media tradizionali e nuovi, riuscire a fare breccia nel cuore dei consumatori è difficile.

Le persone sono assuefatte e anestetizzate dalla marea di informazioni e messaggi pubblicitari che ricevono quotidianamente e, allo stesso tempo, hanno imparato a sviluppare il loro senso critico. Sanno scegliere meglio rispetto al passato, sono maggiormente informati e sono più prevenuti rispetto ai messaggi lanciati dalle aziende.

In questo contesto assume una rilevanza notevole la capacità di rivolgersi al singolo, di personalizzare il più possibile la comunicazione e i messaggi promozionali, andando incontro alle reali esigenze dei consumatori e creando quell’aggancio mentale fondamentale a sviluppare immedesimazione e fiducia da parte di quest’ultimo verso l’azienda.

L’analisi dei dati serve proprio a rendere questa azione più efficace.

Solo conoscendo fino ai minimi dettagli gusti e caratteristiche del proprio target, si potrà elaborare una campagna di promozione e vendita mirata quasi al singolo, arrivando ad attirare l’attenzione necessaria a concludere, poi, la vendita e a soddisfare i bisogni del cliente.