Cloud Computing, perché utilizzare questa nuova tecnologia per gestire la propria azienda

Cloud Computing, perché utilizzare questa nuova tecnologia per gestire la propria azienda

15/03/2023 Off Di Giulio Frigerio

Il Cloud Computing sta stravolgendo le nostre vite e il nostro modo di lavorare. Quotidianamente, infatti, usiamo dei servizi offerti e sviluppati tramite tecnologia Cloud. Pensiamo alle riunioni virtuali, le email, i sistemi gestionali, la musica e i film in streaming, i social media e molto altro ancora.

Questa tecnologia vedrà ulteriori sviluppi futuri e vedremo sempre più servizi cloud-based. Non dimentichiamo che, a livello aziendale, viene suggerito già adesso dal GDPR di usare sistemi di backup Cloud. Chi utilizza dati sensibili, infatti, deve proteggerli da possibili attacchi esterni.

In un’epoca sempre più digitalizzata, conoscere le caratteristiche del Cloud Computing è fondamentale. Per evitare di imbattersi in errori è possibile richiedere un servizio di perizie Cloud Computing cliccando al seguente link https://www.riccardopetricca.it/perizie-giurate-e-asseverate/ che sarà utile per tutte le tipologie di aziende.

Vediamo, dunque, tutte le caratteristiche di questa tecnologia e perché utilizzarla per gestire la propria azienda.

Le aziende si affidano sempre più al Cloud Computing

Le analisi di mercato danno conferma della tendenza positiva di crescita dei servizi Cloud e questo vale anche per il futuro. Secondo alcune analisi recenti, il Cloud sarà il motore trainante del settore ICT anche nel 2023.

Per questo settore, si prevede una ingente spesa e il Cloud rappresenterà una delle maggiori percentuali di investimento in questo ambito da parte delle aziende.

Le principali caratteristiche del Computing

Abbiamo visto l’importanza che il Cloud Computing riveste per le aziende che, infatti, investono sempre più in questo settore. Vediamo, adesso, cosa si intende per Cloud Computing e come può essere sfruttato dalle aziende per sostenere la crescita e facilitare il lavoro.

Il Cloud Computing è una tecnologia che consente di elaborare e archiviare dei dati all’interno della Rete. Queste informazioni vengono memorizzate all’interno di un server Cloud, ovvero un hardware remoto ed è possibile condividerle con più utenti attraverso il Web.

Questa infrastruttura consente alle aziende di avere a loro disposizione delle applicazioni e e dei servizi avanzati, oltre che una potenza di calcolo migliore, dei sistemi di analisi dei Big Data e degli spazio di archiviazione.

Tutti questi servizi non si trovano più su PC o server locali, ma possono essere usati da ogni luogo semplicemente utilizzando una connessione alla Rete. Questo agevola la collaborazione e permette un grosso risparmio economico.

Come utilizzare il Cloud Computing per il proprio business

Le applicazioni Cloud che è possibile sfruttare nel campo del business sono tante e crescono di giorno in giorno. Le principali sono: archiviazione e condivisione dati, backup Cloud, creazione di applicazioni web, gestione Big Data, sviluppo software, piattaforme IoT e molto altro ancora.

Soprattutto in questa Era, fatta di smart working e condivisione, il Cloud è la migliore soluzione per tutte le aziende che desiderano garantire una migliore capacità operativa ai dipendenti che svolgono il proprio lavoro da remoto.

Tramite il backup Cloud, ad esempio, è possibile effettuare una duplicazione dei dati e delle risorse informatiche in posti sicuri. Questo consente alle aziende di avere garanzia di continuità anche in caso si subisca un attacco informatico o un incidente tecnico. In questo modo, le aziende possono proteggersi da pericoli sempre più comuni come, ad esempio virus.

Il Cloud, inoltre, consente una potenza di calcolo maggiore, così da sostenere le aziende nell’affrontare le grandi innovazioni tecnologiche attuali. Per esempio, in ambito finanziario o assicurativo si possono usare sistemi di elaborazione dei dati in modo da poter effettuare delle previsioni sull’andamento del mercato. In questa maniera, è possibile valutare i rischi potenziali in cui ci si può imbattere. Altro esempio di applicazione è il settore medico o farmaceutico, in cui diventa più semplice realizzare trattamenti personalizzati per i pazienti.

Sfruttare queste tecnologie, inoltre, consente anche di anticipare possibili cambiamenti nella domanda di mercato e prevenire eventuali problematiche ai macchinari, così da ottimizzare la distribuzione e la produzione.