Aumentare il rendimento operativo grazie al CMMS Software

Aumentare il rendimento operativo grazie al CMMS Software

01/12/2022 Off Di Giulio Frigerio

Al giorno d’oggi per ottenere degli ottimi risultati aziendali è fondamentale, non solo ridurre alcuni costi imputabili ad esempio a una cattiva gestione degli asset, ma anche utilizzare degli strumenti di gestione adeguati. Tra i più importanti troviamo certamente il CMMS Software. Scopriamo subito di cosa si tratta e perché tutti ne parlano.

Cos’è un CMMS Software

Prima di scoprire i più importanti benefici di un CMMS, è bene capire nel concreto cosa si intende per software CMMS e perché è così importante sceglierlo per la tua azienda.

CMMS è l’acronimo di Computerized Maintenance Management System e non è altro che un sistema di gestione della manutenzione utile alle imprese a gestire gli asset, programmare la manutenzione e tenere traccia degli ordini di lavoro. Data questa breve definizione è bene evidenziare come la manutenzione 4.0 ha cambiato le regole della revisione impiantistica. Questo nuovo approccio prevede l’utilizzo del software CMMS e dell’Asset Management per intervenire tempestivamente sull’impianto da manutentare, gestendo tempi e risorse.

A quali aziende è consigliato l’utilizzo del software CMMS?

Il software CMMS è ciò che ad oggi può definirsi fondamentale per tutte le aziende. Nessuna attività, che si tratti di produzione industriale, costruzione di impianti o trasporti, dovrebbe rinunciare a questo sistema innovativo di gestire gli asset. Questo software si adatta ad ambienti e settori lavorativi anche molto diversi tra loro. Gli scopi di questo sistema sono infatti molteplici, non solo per chi desidera un software per la manutenzione dei macchinari da lavoro, ma anche per chi è interessato alla rendicontazione dei costi e delle ore di lavoro, la gestire delle scorte di magazzino, ecc ecc.

Ma quali sono nel concreto i vantaggi del sistema CMMS utili a tutte le aziende?

I 10 vantaggi per chi sceglie il CMMS Software

Eccoci arrivati alla parte più importante: scoprire i 10 benefici più rilevanti del CMMS Software.

  1. Pianifica e valuta le operazioni da effettuare in maniera automatizzata. Grazie all’utilizzo del CMMS, l’azienda può programma gli interventi in maniera del tutto autonoma senza rischio di eventuali errori.
  2. Migliora la comunicazione tra varie figure coinvolte. Con il CMMS tutte le figure coinvolte aziendali possono comunicare in maniera sinergica e collaborare all’interno della stessa piattaforma.
  3. Riduce i tempi tecnici di fermo dei macchinari. Sapere con precisione quando un macchinario deve fermarsi per essere “revisionato” permette di limitare i fermi macchina.
  4. Incrementa la produttività. Riduce i tempi tecnici impiegati in passato per chiamate e/o comunicazioni via e-mail. Tutti hanno accesso ai dati dei vari asset.
  5. Migliora la gestione del magazzino. Come anticipato il software CMMS è utile anche per gestire il magazzino, consentendo di controllare la documentazione, la cronologia dei vari interventi e i pezzi di ricambio.
  6. Aiuta l’asset management. Attraverso l’utilizzo di un CMMS manutenzione chiunque può mappare e gestire gli asset in maniera rapida, ottenendo velocemente anche tutti i documenti necessari.
  7. Stabilisce un ordine di priorità degli interventi. Grazie all’utilizzo del software è possibile programmare gli interventi in funzione della loro urgenza e scadenza.
  8. Riduce i consumi energetici dei vari asset aziendali. Mantenere un asset efficiente permette alla lunga, non solo di ridurre i costi imputabili a guasti dovuti a una cattiva manutenzione ordinaria, ma anche di far in modo che questi macchinari svolgano il lavoro in maniera efficiente, riducendo così i consumi di energia.
  9. Riduce i costi di manutenzione. Avendo un maggiore controllo sulla manutenzione dei macchinari, si riduce quindi l’incertezza. In questo modo si riducono i costi di gestione dovuti a ritardi e inefficienze varie.

10. Possibilità di ottenere dati in maniera super rapida. Ultimo vantaggio, non certo per importanza, è la possibilità di avere informazioni molto importanti: data di acquisto di un asset, data in cui è stata effettuata la manutenzione, frequenza di eventuali guasti, ecc.