Come aumentare le vendite con la musica in negozio

Come aumentare le vendite con la musica in negozio

23/08/2022 Off Di Giulio Frigerio

Parliamoci chiaro, la musica riesce ad avere un effetto incredibile su ognuno di noi. Pensaci bene, quante volte ti sarà capitato di ascoltare una canzone in particolare e di sentirti vivo più che mai, quasi come se quella melodia fosse in grado di tirarti fuori tanta energia.

Ma la radio in negozio è realmente in grado di aumentare le vendite? La risposta è sì, lo dicono numerosi studi prestigiosi effettuati in tutto il mondo. Infatti, il nostro cervello è estremamente sensibile nei confronti della musica. Non solo, a quanto pare le note musicale stimolano la produzione di dopamina e serotonina, tutti elementi che di fatto aumentano la voglia di acquistare qualcosa.

Se vuoi approfondire ti lasciamo a questo articolo dove puoi trovare 8 Buoni Motivi per avere la musica giusta in negozio.

Scegliere la musica giusta

Naturalmente la scelta della musica giusta da mettere in negozio è molto soggettiva, ma in ogni caso deve essere effettuata con grande attenzione, per non rischiare di avere un effetto controproducente.

Per prima cosa dunque devi focalizzare la tua attenzione sul tuo brand, quindi sul tipo di attività che svolgi, sulla location nella quale si trova il tuo negozio e così via. Appare evidente infatti che la musica che metterai rispecchierà totalmente la tua personalità e il messaggio che vuoi far passare. Insomma, i clienti vogliono riconoscerti anche attraverso i tuoi gusti musicali e questo è un aspetto molto importante.

Non solo, la musica che arriva da un negozio riesce a far comprendere la tipologia di attività e, soprattutto i prodotti che vengono venduti. Parliamoci chiaro, difficilmente potresti sentire della musica rock arrivare da un negozio di abiti da sposa. Però, ad esempio da un negozio di vestiti particolari e originali potresti sentire della musica pop e ritmica.

Insomma, devi capire bene a quale pubblico ti vuoi rivolgere. Ovviamente, qualora tu vendessi prodotti principalmente per ragazzi, dovresti optare per della musica moderna, mettendo magari dei pezzi recenti che tanto piacciono ai ragazzini di oggi.

La musica come strategia commerciale

Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, la musica può davvero fare la differenza invitando i clienti a spendere di più nel tuo negozio, a tutto vantaggio del tuo business.

Studi anche recenti hanno dimostrato, tra le altre cose, come la musica riesca ad avere un impatto importante sull’umore di una persona, per questo devi puntare sul fatto che un cliente che entra nel tuo negozio deve essere investito di emozioni positive, in questo modo sarà invogliato a saperne di più sul tuo negozio, acquistando un numero maggiore di prodotti.

Inoltre, è chiaro che la tipologia di musica adottata all’interno del tuo locale sarà in grado di creare una certa atmosfera che potrai decidere tu. L’importante, come abbiamo visto, è che la musica sia in linea con il tipo di attività che svolgi e rivolta alla clientela che frequenta il locale.

Perchè mettere la musica in negozio?

Sono tante le ragioni per le quali conviene mettere della buona musica nel tuo negozio, vediamo quelle più importanti.

Crea valore al tuo brand

La musica sarà in grado di determinare la personalità del tuo locale, comunicando all’esterno ciò che vuoi far passare. L’immagine del tuo brand passa inevitabilmente da questo aspetto.

Impatta sugli umori

Tutti noi siamo particolarmente suscettibili alle note musicali ed è chiaro che lo stesso vale per i tuoi clienti. Infatti, in base alla musica in sottofondo un cliente sarà più o meno disposto ad acquistare.

Crea privacy

Un altro effetto positivo della musica in negozio è che crea un forte senso di privacy a tutela del cliente. È evidente infatti che la musica in sottofondo rende possibile commentare o parlare tra amici in tutta tranquillità.

Migliora l’esperienza

La musica in negozio migliora notevolmente l’esperienza del cliente. Lo rende più disponibile ad acquistare, aumenta quindi la produttività e il fatturato del tuo locale e rende meno pesanti le eventuali attese alla cassa.