Come fare le patatine fritte croccanti e ben dorate a casa come al pub

Come fare le patatine fritte croccanti e ben dorate a casa come al pub

05/03/2020 Off Di Giulio Frigerio

Le patatine fritte sono semplici da fare e in qualche modo il risultato finale è sempre buono. ma come fare per ottenere delle patate fritte ben dorate e croccanti come quelle che mangiate al pub?

Seguendo alcuni accorgimenti, sarà possibile realizzare a casa delle gustose patatine croccanti fuori e morbide dentro.

Ovviamente, ci sono diversi fattori di cui tener conto che vanno dalla qualità delle patate, al tipo di olio usato e al metodo di cottura, scopriamoli tutti.

Patate fritte fatte in casa

Per ottenere delle patatine fritte croccanti da gustare comodamente in casa, bisogna scegliere prima di tutto la giusta tipologia di patate.

Sono da evitare le patate a pasta bianca e da preferire quelle a pasta gialla, che possiedono meno acqua e meno amido, caratteristica che le rende più compatte.

Durante la cottura rilasceranno meno liquidi, evitando così che si ammorbidiscano troppo. L’amido rende le patatine poco croccanti, per cui è necessario eliminarlo prima della cottura.

Dopo aver sbucciato le patate, tagliatele a bastoncini non troppo sottili e lasciatele a bagno in acqua fredda per un’ora o due. Asciugatele poi bene con un panno pulito, per evitare che le goccioline d’acqua finiscano nell’olio bollente.

Come friggere le patatine: la ricetta perfetta

È risaputo che le patatine fritte si friggono in padella con abbondante olio, ma se preferite una soluzione di cottura più salutare, potreste provare prodotti come la friggitrice klarstein ad aria calda, che permettono di ottenere fritti perfetti senza o con pochissimo olio.

Se invece preferite utilizzare la padella sceglietene una in ferro. Questo è il materiale perfetto per rendere le patatine croccanti al punto giusto: mantiene la temperatura dell’olio costante e contribuisce alla creazione della crosticina esterna della patata.

Per quanto riguarda la scelta dell’olio, quello di arachide è ottimo per la frittura, ma la scelta per eccellenza resta l’olio extravergine di oliva.

L’olio d’oliva è sano e conferisce ai fritti un sapore unico. Le patatine devono essere completamente immerse nell’olio, per cui la padella va riempita per consentire una cottura omogenea in modo da non ritrovarne alcune troppo cotte e altre crude.

La temperatura dell’olio deve stare intorno ai 180°, consigliamo di utilizzare un termometro da cucina, ma se non ne avete uno, immergete uno stuzzicadenti nell’olio, se inizia a sfrigolare vuol dire che la temperatura per friggere le patatine è quella giusta.

Chips fatte in casa

Se preferite le patatine fritte sottili a sfoglia ecco la ricetta per delle squisite patatine chips, molto più buone di quelle in busta. Lavate le patate e affettatele sottili aiutandovi con una mandolina, per farle di circa 1 mm di spessore.

Mettetele in una ciotola con dell’acqua fredda, due cucchiaini di sale e un cucchiaino di aceto e lasciatele riposare per 30 minuti in frigorifero. Passate della carta assorbente o uno straccio per levare ogni residuo d’acqua.

In una padella colma di olio bollente immergete le patate poco alla volta e fatele cuocere fino a quando non diventano belle dorate. Mettetele su di un piatto con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Una volta fredde, servite le vostre chips di patate.

chips fatte in casa

Patatine fatte in casa: errori da evitare

Ecco alcuni accorgimenti per ottenere patatine fritte croccanti:

  • Non mettere mai il coperchio sulla padella, questo contribuirà alla produzione di un’eccessiva quantità di vapore acqueo e le patatine più che croccanti saranno mollicce.
  • Non salare le patatine prima di friggerle. Il sale richiamerà l’acqua sulla superficie, per cui anche in questo caso si otterranno delle patatine più molli che croccanti.

Ricordiamo che le patatine vanno sempre salata al termine della cottura, dopo averle adeguatamente scolate e asciugate su carta assorbente da cucina.

Seguendo questi consigli potrete realizzare anche voi delle perfette patatine fritte croccanti e dorate proprio come quelle che solitamente mangiate nei pub e nei ristoranti.