Come gestire un e-commerce con PrestaShop o WooCommerce

Come gestire un e-commerce con PrestaShop o WooCommerce

25/12/2023 Off Di Bruno Moretti

Se si desidera capire come gestire un e-commerce con PrestaShop o WooCommerce è necessario fare delle premesse. 

Il commercio online, del resto, prende sempre più piede specialmente in questa era post-Covid, con un vero e proprio boom delle transazioni negli e-commerce. Ma attenzione a pensare che per gestire un e-shop basti solo aprirlo e generare denaro: non è così.


Ci sono regole e consigli pratici da seguire, soprattutto nel caso in cui si scelga di utilizzare piattaforme quali WooCommerce o PrestaShop per il proprio e-commerce. 

Scegliere PrestaShop o WooCommerce: i motivi della scelta

Scegliere piattaforme come WooCommerce o PrestaShop per il proprio e-commerce ha diversi vantaggi, che rendono queste soluzioni preferibili rispetto ad altre opzioni sul mercato. 

Nello specifico, WooCommerce è integrato con WordPress e questo lo rende di semplice utilizzo per chi ha già familiarità con WordPress e desidera gestire un negozio online. Inoltre, la piattaforma è flessibile ed è altamente personalizzabile, poiché si possono aggiungere funzionalità tramite plugin.

Anche PrestaShop è altrettanto funzionale, anche se a primo acchito potrebbe sembrare una piattaforma più complessa da gestire. 

Sia WooCommerce che PrestaShop dei costi accessibili. In particolare, WooCommerce è un plugin gratuito per WordPress, mentre PrestaShop si propone come una soluzione open-source

Gli eventuali costi aggiuntivi possono derivare da temi, plugin o estensioni che si desiderano aggiungere per gestire al meglio il proprio e-commerce.

In entrambi i casi le funzionalità che si possono aggiungere sono pressoché infinite, così da rendere l’e-commerce quanto più funzionale possibile. Questo è un aspetto che non andrebbe mai sottovalutato e che, anzi, dovrebbe essere preso in considerazione fin dalla nascita dell’e-commerce stesso.

Integrazioni per e-commerce: quali preferire

Esistono diversi modi per gestire in modo perfetto un e-commerce e uno di questi prevede l’utilizzo di integrazioni

Ad esempio, per la gestione del magazzino uno dei gestionali più utilizzati è Mexal, perché permette di tenere sotto controllo ogni aspetto, dalle scorte alla gestione degli ordini. Esistono delle integrazioni tra WooCommerce e PrestaShop e Mexal, come LINKWARE Shop, che permettono di semplificare ancora di più il procedimento.

Nel momento in cui si va alla ricerca di un’integrazione è sempre bene che questa sia user-friendly, così da massimizzarne i vantaggi che può dare a chi la utilizza e a chi compra su un e-commerce.

Ma oltre alla gestione del magazzino, sarà importante anche inserire i gateway di pagamento, che devono essere affidabili e sicuri come PayPal o Stripe, per citarne due molto famosi e utilizzati. 

Anche offrire diverse opzioni di pagamento come carte di credito/debito, bonifici bancari, pagamenti digital aiuta l’integrazione di un e-commerce di successo. 

Sarà utile anche inserire delle integrazioni connesse ai corrieri per calcolare in tempo reale le spese di spedizione e così via. 

Gestire un e-commerce richiede un duro lavoro, specialmente se l’obiettivo finale è il successo. Quando si desidere vendere e sbaragliare la concorrenza, è bene organizzare il tutto al meglio.

In un mondo sempre più interconnesso, chi compra desidera avere un’esperienza fluida, piacevole e coinvolgente ed è proprio questo che può fare la differenza quando si parla di e-commerce. 

Gestire efficacemente un e-commerce significa anche implementare diverse strategie, tra cui quelle di marketing, l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

PrestaShop e WooCommerce supportano diverse estensioni e plugin per integrare questi aspetti e per gestirli al meglio. 

Altro aspetto da prendere in considerazione è quello del servizio clienti, che deve essere sempre molto solido e ben strutturato. 

Avere la possibilità di fornire un supporto efficace e tempestivo, sfruttando vari canali come ad esempio email, chat dal vivo o assistenza telefonica permette di andare a risolvere rapidamente i problemi dei clienti e migliorare la loro esperienza complessiva. Nulla come questo permette a un e-commerce di avere il successo sperato. 

Con l’approccio giusto, è possibile creare un e-commerce che non solo sopravvive ma prospera nel competitivo mercato digitale odierno, sfidando la concorrenza e macinando numeri e profitto. Sia PrestaShop che WooCommerce offrono le basi e le funzionalità per costruire un negozio online, ma il vero successo è frutto di quello che è l’uso strategico che si fa di queste piattaforme, sulla base di quelli che sono gli obiettivi specifici del proprio business.