I principali tipi di fasteners per le automobili

I principali tipi di fasteners per le automobili

22/05/2023 Off Di Giulio Frigerio

I fasteners sono gli elementi di fissaggio che vengono impiegati per realizzare dei collegamenti resistenti tra due o più parti. Si tratta di componenti molto piccoli, ma che rivestono un ruolo fondamentale all’interno di tantissimi settori industriali e produttivi e tra questi vi sono anche quelli per la costruzione delle automobili e dei vari autoveicoli.

Molte sono le aziende presenti a livello nazionale ed internazionale che realizzano fasteners per l’automotive di vario tipo e tra queste spicca sicuramente Agrati, un’impresa che da piccola realtà della Brianza è riuscita a diventare un vero e proprio punto di riferimento per diverse industrie.

I principali fasteners utilizzati nel settore degli automezzi

Per la produzione degli autoveicoli sono necessarie diverse tipologie di fasteners, tra cui viti, bulloni, AFP, dadi e viti speciali. Questi elementi, infatti, vengono impiegati all’interno di numerose parti dei mezzi di trasporto, tra cui le ruote, le trasmissioni, i sistemi di sicurezza, i freni, lo sterzo, il motore e i body & interior. Si tratta di articoli che fanno parte del catalogo di Agrati, tutti caratterizzati dall’avere un elevato livello qualitativo e dall’essere in grado di garantire alti standard di robustezza, resistenza e durata nel tempo.

Agrati si è distinta dai suoi principali competitor per la sua capacità di realizzare per ogni cliente un prodotto personalizzato che possa soddisfare completamente le sue esigenze e necessità.

Le viti

Le viti sono dei componenti meccanici formati da due parti, una testa e un gambo filettato, che devono trasformare il moto circolare in quello rettilineo uniforme. Agrati si è differenziata nel mercato per la sua capacità di realizzare viti con un alto livello di resistenza e questo è possibile perché queste vengono prodotte attraverso una tecnica tecnologicamente avanzata di stampaggio a freddo.

Per andare incontro alle specifiche esigenze di ogni singolo cliente, poi, le viti possono essere sottoposte a particolari trattamenti termici che consentono, tra l’altro, di ottenere componenti che rispettano i principi previsti dalla normativa volontaria europea ISO 898-1.

Se un cliente, poi, dovesse avere la necessità di ordinare delle viti che richiedono il rispetto di particolari altre normative, Agrati è in grado di venire incontro anche a queste specifiche e precise richieste. È proprio per questo motivo che l’azienda affianca qualsiasi impresa durante tutto il processo di scelta del prodotto fino al suo impiego finale.

Per completare e migliorare l’uso delle viti, all’interno del catalogo aziendale sono state inserite anche rondelle imperdibili, elementi antisvitamento e estremità autoallineanti che facilitano e accelerano notevolmente il montaggio di qualsiasi parte.

Gli AFP

AFP è l’acronimo di Advanced Formed Parts. Si tratta di particolari elementi meccanici ingegnerizzati che vengono realizzati attraverso il sistema di stampaggio a freddo. Questa particolare tecnica costruttiva conferisce loro un’estrema robustezza e resistenza all’usura e nel tempo.

Gli AFP hanno quattro importanti caratteristiche:

  1. possono essere realizzati anche secondo geometrie molto complesse in base alle esigenze e alle peculiarità richieste da ogni cliente. Agrati riesce a raggiungere elevati livelli di precisione riducendo il più possibile gli scarti di lavorazione, i tempi e, di conseguenza, anche i costi;
  2. possono essere realizzati impiegando materie prime innovative, perfino accoppiando due o più materiali insieme;
  3. per raggiungere livelli di tolleranza quasi estreme, gli AFP vengono sottoposti a processi di lavorazione ulteriori, tra cui la foratura, la rullatura, la tornitura e la rettifica;
  4. possibilità di produrre anche in grande quantità. Questa è una peculiarità di Agrati che possiede i mezzi per soddisfare le grandi richieste che vengono generalmente fatte dal settore automobilistico.

I dadi

I dadi sono elementi filettati internamente, che consentono di assemblare tra loro molti elementi differenti, anche in serie. Agrati è in grado di realizzarli con materiali, forme, dimensioni e geometrie differenti e, su richiesta del cliente, possono inserire anche rivestimenti in film plastico e in nylon.