Il team building aziendale: una strategia aziendale per sviluppare il business

Il team building aziendale: una strategia aziendale per sviluppare il business

10/01/2023 Off Di Giulio Frigerio

Molti studi hanno evidenziato come l’interesse che l’azienda ha nei confronti del lavoratore incide sul benessere e sulla produttività dello stesso.

Lo spirito di aggregazione tra gli appartenenti ad un team aziendale è fondamentale per favorire motivazione, benessere tra i lavoratori e rendimento lavorativo.

Con il termine team building si fa riferimento ad una serie di attività, giochi, formazione ed esperienze che coinvolgono, insieme, tutti i membri dipendenti.

Come funziona il team building

Le attività di team building prevedono collaborazione, organizzazione e operatività, con l’obiettivo di instaurare relazioni lavorative stabili, buon clima nell’ambiente di lavoro ed efficienza di gruppo.

Queste attività possono svolgersi outdoor o indoor, ma l’importante è che avvengano al di fuori del luogo tipicamente lavorativo; questo per farle percepire ai lavoratori come ore extra-lavorative.

Il team builder (https://www.adecco.it/servizi-per-le-aziende/team-building-aziendale ) ha il compito di guidare l’esperienza, aiutare i partecipanti e di accompagnarli durante le attività; si tratta di un professionista, molto attento alle dinamiche di gruppo.

La caratteristica essenziale per le attività di team building è l’unicità: l’esperienza deve essere unica e studiata apposta per il gruppo di lavoro che è coinvolto.

 

Il team building funziona davvero?

Il lavoro di team building può portare a risultati davvero clamorosi per l’azienda, ma non può essere l’unica strategia messa in atto per raggiungere il successo aziendale.
Prima di tutto, il team building, deve essere accompagnato da un’introduzione fornita ai partecipanti, per spiegare l’importanza delle attività. Inoltre, è necessario lasciare uno spazio finale di confronto per alimentare il dialogo e il dibattito costruttivo.

 

Cos’altro può aiutarti a migliorare il tuo business aziendale?

Sicuramente, la presenza di agenti che promuovono il prodotto/servizio aziendale, oggi, è fondamentale.

Gli agenti di commercio collaborano alla promozione e alla vendita di prodotti e/o servizi di un’organizzazione. L’agente svolge un’attività di marketing molto importante per l’azienda perché si trova a stretto contatto con i clienti; per questo motivo è importante una ricerca accurata di agenti di commercio.

La ricerca dei venditori non sempre è semplice; è importante conoscere le strategie migliori per trovare agenti in modo veloce ed efficace.

Prima di tutto, è importante sapere che la ricerca di venditori richiede un investimento che, nel lungo periodo, risulta redditizio per l’impresa.

Le qualità che ogni agente di commercio dovrebbe avere sono: buona capacità organizzativa, capacità di problem solving e abilità comunicative.

 

Come diventare agente di commercio?

Per diventare agente , è necessario seguire e superare positivamente un corso di abilitazione professionale, essere in possesso di un titolo di studio abilitante a indirizzo commerciale e aver maturato un’esperienza in qualità di viaggiatore piazzista, dipendente qualificato nel settore vendite o dirigente.

Se si possiedono dinamicità, buone capacità relazionali e comunicative è molto più semplice svolgere questo lavoro.