Calamite personalizzate: idee per decorare la cucina

Calamite personalizzate: idee per decorare la cucina

02/01/2023 Off Di Giulio Frigerio

La cucina è una delle stanze in cui si trascorre la maggior parte del tempo. L’ambiente, specialmente se include uno spazio per consumare i pasti o una vera e propria sala da pranzo, deve essere creato su misura. Oltre ai materiali facili da pulire, agli elementi che agevolano il lavoro e alla presenza di elettrodomestici funzionali, sedie comode e tavolo ampio, è utile avere decorazioni che caratterizzano il locale. Per rendere accogliente e confortevole la cucina, si possono usare le calamite personalizzate, realizzabili secondo il gusto personale. Si ha modo di creare l’aspetto maggiormente rispondente al proprio stile, infatti questi oggetti sono classici, vintage, industriali, minimalisti. Si gioca con le forme e si rappresentano tutti i tipi di soggetti, dalle emoji ai paesaggi, imprimendo anche le foto di famiglia. Aggiungere vasellame, tappeti, lavagne e calamite aiuta a trasformare l’ambiente in modo unico e piacevole.

La realizzazione delle calamite personalizzate per il restyling della cucina

Quando si viaggia, spesso si portano a casa souvenir da appendere al frigorifero a memoria dei posti visitati. Non è, però, necessario spostarsi da casa per dare un tocco di originalità e stile alla propria cucina. Infatti, le calamite personalizzate possono essere realizzate con semplicità direttamente dal web. Una delle sale più frequentate della casa si trasforma aggiungendo questi articoli sul frigo e su altre superfici metalliche. Si tratta di decori con varie forme, colori e temi. I magneti su misura sono molto utilizzati per veicolare messaggi aziendali utili a promuovere il marchio oppure uno specifico prodotto o servizio. Le persone apprezzano le calamite perché sono simpatiche, facili da inserire in ogni contesto e capaci di attirare l’attenzione. Per dare una nuova veste alla cucina, si può ricorrere a tali gadget piuttosto economici, stampati con varie tecniche di ultima generazione per ottenere l’effetto desiderato con i più disparati materiali. La personalizzazione riguarda ogni elemento, anche imprimendo la fotografia che si vuole. Si agisce online sul sito di StampaSi, inserendo la grafica desiderata, che viene esaminata dai professionisti del design, pronti a restituire la bozza per la definizione dei dettagli prima della stampa.

Barre a muro per decorare

La superficie del frigorifero è certamente ideale per ospitare le calamite, ma i magneti richiedono solamente una parte metallica per essere attaccati. Ciò significa che ci sono altri supporti da usare. Le barre a muro consentono di appendere vecchi oggetti, come stoviglie, utensili e cristalli, ma si possono impiegare anche per i magneti. Le mensole, con una copertura metallica, consentono di appoggiare sopra vari articoli da mettere in bella mostra, ma sul bordo si possono attaccare le calamite per dare un’impronta ben calibrata sulla personalità di chi vive la casa. Se si ha una superficie ampia, non si deve pensare solamente a apporre tanti magneti di piccole dimensioni, ma si possono realizzare prodotti grandi, così da imprimere le immagini di un viaggio, dei propri cari oppure studiare una grafica particolare, senza doversi preoccupare dei limiti imposti dalle misure contenute. Tra l’altro, può essere una buona idea aggiungere una lampada a sospensione in acciaio, orientando la luce calamite, per mettere in risalto gli oggetti e ciò che rappresentano. Tali articoli ben si sposano con i vari tipi di arredamento e con gli altri elementi presenti in cucina. Se si opta per stampare più magneti, si può decidere di ricorrere a un colore come linea tematica, così da avere una sintonia con gli altri utensili e prodotti esposti nella stanza, armonizzando i decori con le tonalità del mobilio. Si ricorre a tonalità simili o uguali, oppure si producono contrasti. Ad esempio, i mobili chiari vanno bene con toni caldi di calamite e altri decori, mentre gli arredi scuri si sposano bene con gialli pastello o crudi, insieme all’arancione e al colore lime. Grazie alla pellicola protettiva dei magneti personalizzati, si ottengono lunga durata e resistenza di testi e immagini.