Pappagalli Inseparabili

Pappagalli Inseparabili

17/08/2022 Off Di Giulio Frigerio

Prima di acquistarli bisogna sapere che:

Vivaci, colorati e bellissimi da osservare, i pappagalli inseparabili sono tra gli esemplari volatili più diffusi negli ambienti domestici. Chiunque ami gli uccelli e desideri averne alcuni in casa potrà sicuramente optare per questa tipologia di animale.

Il costo medio per acquistarli si aggira tra i 10 ed i 20 euro ad esemplare, e vanno acquistati preferibilmente in coppia, un maschio ed una femmina. Il termine “inseparabili” viene utilizzato proprio perché tra le caratteristiche principali di questi piccoli pappagallini, provenienti dal Madagascar e dall’Africa, vince una su tutte. Creano rapporti forti tra loro. Hanno una vita media che arriva in alcuni casi anche a 15 anni e per tutta la loro esistenza si identificano come una vera e propria coppia.

Ovviamente come tutti i volatili vanno curati nel miglior modo possibile. Iniziando dal cibo, la loro alimentazione infatti si concretizza in mangimi per uccelli che contengono scagliola, miglio, riso, cartamo e una piccola quantità di semi di girasole.

Mangiano anche frumento e semi germogliati.  Ovviamente non manca un’ampia scelta di frutta e verdura che possono mangiare, anzi, ne sono golosi. Albicocche, pere, mele kiwi, pomodori, cavolo. Insomma aiutano a pulire il frigorifero. Mai far mancare acqua pulita e l’abbeveratoio per pappagalli, deve essere giusto per la tipologia di becco piccolo e ricurvo verso l’interno.

La maggior parte dei pappagallini inseparabili non imparerà mai a parlare, ma è davvero molto curioso come imparino ad imitare i suoni. Ripeteranno un numero sempre maggiori di essi ed avranno un repertorio piacevole da ascoltare ma sempre in continua evoluzione.

Amano molto giocare e di giochi per pappagallini non mancano, anzi, bisogna decidere tra una varietà di articoli indefinita: Posatoi in legno naturale con corteccia da rosicchiare, giochi in corda e legno su cui arrampicarsi o dondolarsi, campanelli in acciaio che tintinnano, insomma per farli giocare di certo non mancano attrazioni.

La gabbia per pappagalli, non deve essere piccola, ma idonea alle loro dimensioni e deve garantire lo giusto svago motorio per loro. Arricchita con posatoi e giochi, è necessario che sia di formato orizzontale per permettere loro di spostarsi in maniera naturale. Sul fondo non deve mai mancare una separazione dal fondo per evitare continui contatti con le loro feci e una buona lettiera naturale, in scaglie di faggio, oppure una lettiera bio al cocco. L’importante è che sia naturale, non trattata e che non contenga elementi dannosi per loro.

Tutte queste attenzioni, aggiunte al fatto di tenerli in coppia, renderanno felici i vostri pappagallini. E’ semplice capire se lo siano. Gli occhietti saranno luminosi e il piumaggio lucente. Si muoveranno con fermezza mantenendo posizioni rigide e sicure. Qualora fossero tristi lo capirete  dalle posizioni assunte. Saranno instabili nei movimenti e gli occhietti saranno sempre leggermente spenti, non del tutto aperti e il movimento del capo tenderà verso il basso.

Cosa molto importante ed assolutamente non trascurabile, che sulla mia esperienza personale vi consiglio cari lettori… evitate qualsiasi forma di trauma ai vostri pappagallini. Qualora decidiate di acquistarne, preparate tutto l’essenziale, gabbia, fondo, accessori, abbeveratoio e quanto altro vi occorra prima di andare a ritirarli in negozio. Soprattutto nei primi tempi sarebbe stressante per loro se ogni giorno aprite la gabbia per perfezionarla, aggiungendo o togliendo qualcosa. Nel mio caso specifico acquistai tutto on line, studiandomi ogni singolo pezzo ed ogni singolo elemento, mediante ricerche e descrizioni degli articoli. Acquistai on line la gabbia, due posatoi, due abbeveratoi, il fondo naturale, dispenser per il cibo, treccia in legno e cordino. Presi tutto da Lallohallo.com e quando ebbi tutto preparato in maniera definitiva andai a ritirarli. Per diversi giorni, lasciando loro il tempo di adeguarsi, non introdussi nulla ne tantomeno spostai qualcosa. Si ambientarono benissimo e nel giro di pochi giorni erano una coppia felice in un contesto tranquillo. Sono trascorsi tre anni da quando loro sono con me e mi ritengo fortunato nel potere osservare i loro colori ogni mattina e quanto siano uniti tra di loro. Dopotutto, come ogni tipologia di animali, hanno ed avranno sempre qualcosa da insegnarci.