Perché dovreste rispondere ai “Mi piace” su Facebook

Perché dovreste rispondere ai “Mi piace” su Facebook

04/10/2023 Off Di Giulio Frigerio

Facebook consente di mettere “Mi piace” e commentare gli aggiornamenti di stato, i video e le foto dei propri amici. Consente inoltre di mettere “Mi piace” alle pagine in modo che i loro aggiornamenti di stato vengano visualizzati nel feed delle notizie.

È una buona idea rispondere alle persone a cui piace la vostra pagina o il vostro post. Questo li fa sentire apprezzati e dimostra che ascoltate ciò che hanno da dire.

1. Mostra apprezzamento

I mi piace sono un modo rapido per mostrare apprezzamento per gli aggiornamenti di stato, i video e le foto dei vostri amici. Inoltre, aiutano l’algoritmo di Facebook a sapere che volete vedere i contenuti di queste Pagine nel vostro News Feed.

Per le aziende, i “Mi piace” sono un fattore chiave nel determinare i tassi di raggiungimento e di coinvolgimento su Facebook. Quando un cliente mette “Mi piace” alla vostra pagina, accetta anche di ricevere le notifiche quando pubblicate qualcosa di nuovo, il che significa che sarà probabilmente più propenso a impegnarsi con i vostri contenuti se gli rispondete rapidamente.

Potete ringraziare i clienti che apprezzano i vostri post appuntando una loro foto in cima alla vostra pagina o offrendo loro uno sconto sul prossimo acquisto presso la vostra azienda. In questo modo il vostro pubblico avrà la sensazione di essere apprezzato e valorizzato, il che li renderà più propensi a mettere nuovamente “mi piace” alla vostra pagina in futuro.

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2. Mostra sostegno

Quando le persone mettono “mi piace” alla vostra pagina Facebook, fanno sapere alle loro connessioni sociali che sostengono il vostro marchio. Questo tipo di approvazione vi aiuta a raggiungere un maggior numero di potenziali clienti.

Inoltre, quando le persone commentano o inviano messaggi direttamente su Facebook, la piattaforma li considera un coinvolgimento e dà priorità ai vostri post nel News Feed. Rispondere a queste interazioni fa capire al vostro pubblico che li state ascoltando e che vi interessa quello che hanno da dire.

Un modo per incoraggiare i vostri fan a commentare e condividere i vostri post è quello di organizzare concorsi che richiedano di mettere “mi piace” o di reagire. Questa strategia può essere particolarmente efficace se si vende un prodotto. Ad esempio, Del Mar Fans and Lighting ha organizzato un concorso in cui i partecipanti hanno votato la loro lampada preferita. Il vincitore ha ricevuto una lampada gratuita.

3. Mostra rispetto

I “mi piace” su Facebook sono sempre stati un modo efficace per mostrare il proprio interesse e sostegno. Ma non tutto ciò che un amico pubblica giustifica un Mi piace. La morte di un animale domestico, la notizia dello scandalo di un politico o un articolo su un evento tragico spesso suscitano emozioni che vanno oltre il gradimento.

Ecco perché Facebook ha introdotto le Reactions come opzione più espressiva del pulsante Mi piace. Queste sei icone emotive – Love, Haha, Wow, Triste e Arrabbiato – rendono più facile per gli utenti esprimere una risposta più specifica rispetto a un semplice Mi piace.

Utilizzate le Reactions per promuovere concorsi che consentano ai fan di mostrare il loro interesse per un prodotto o un servizio specifico. Marchi come Del Mar Fans e Lighting hanno trovato questo approccio un ottimo modo per aumentare il coinvolgimento e far crescere il loro seguito.

4. Mostra umorismo

Ci sono molti modi per mostrare umorismo su Facebook (basta assicurarsi che sia in linea con la voce del marchio). Tenersi al passo con le tendenze online e trovare spunti umoristici può aiutare ad aumentare il coinvolgimento e la portata.

Pubblicare un meme divertente e pertinente alla vostra attività può attirare un nuovo pubblico e aumentare i like. Fate però attenzione a non utilizzare meme obsoleti o offensivi, perché potrebbero ritorcersi contro di voi e danneggiare la vostra reputazione.

5. Mostra attenzione

Facebook permetteva agli utenti di vedere quando un post piaceva ai loro amici, ma ora questa funzione è scomparsa. Il social network ha deciso di concentrarsi sulla visualizzazione dei post che ottengono il maggior coinvolgimento rispetto a quelli che hanno il maggior numero di like.

Il modo migliore per ottenere molti “mi piace” sulla propria pagina è assicurarsi di pubblicare contenuti di qualità che i propri follower trovino interessanti e di valore. Uno dei modi per farlo è condividere citazioni, foto e video motivazionali.

Inoltre, potete anche iscrivervi alle pagine delle community relative al vostro settore e condividere i loro contenuti con il vostro pubblico. Questo è un ottimo modo per interagire con i vostri follower e, allo stesso tempo, costruire la consapevolezza del marchio. Inoltre, potete utilizzare questa strategia per aumentare l’engagement sulla vostra pagina Facebook e infine convertire i vostri fan in lead di permission marketing sul vostro sito web.