Come conciliare lavoro e studio

Come conciliare lavoro e studio

28/07/2022 Off Di Giulio Frigerio

Se siete studenti, è probabile che dobbiate lavorare per pagare gli studi e le spese di vita. La buona notizia è che ci sono modi per studiare e lavorare allo stesso tempo!

Lavoro e università

Trovare un lavoro che vada di pari passo con gli studi è fondamentale. Se avete tempo per entrambi, è fantastico! Se invece avete tempo solo per uno o per l’altro, è importante scegliere con saggezza.

Anche trovare un lavoro che vi piaccia è importante. Se vi piace quello che fate, avrete maggiori probabilità di avere successo e di continuare a lavorare. Se possibile, cercate di trovare un lavoro in cui ci sia spazio per un avanzamento o addirittura per avviare un’attività in proprio.

È inoltre molto importante che ogni potenziale lavoro soddisfi tutti questi criteri: orari flessibili (per non rimanere indietro con lo studio); buona retribuzione; possibilità di crescita e opportunità; non troppo lontano da casa (per non aggiungere costi di viaggio).

Orari e giornate flessibili per l’università

Oltre alla flessibilità, ci sono altri vantaggi nell’avere un orario di lavoro flessibile mentre si frequenta l’università.

Si possono scegliere gli orari e i giorni. Ciò significa che avrete l’opportunità di esplorare diverse opzioni, come lavorare di sera, nei fine settimana o addirittura prendersi un semestre di pausa dal lavoro.

Questa flessibilità è particolarmente vantaggiosa per gli studenti, perché possono gestire meglio il loro tempo frequentando i corsi universitari e lavorando part-time allo stesso tempo.

Se siete interessati a questa opzione, è importante che troviate un datore di lavoro che comprenda le difficoltà di conciliare le responsabilità scolastiche e lavorative.

Lavorare durante l’estate è possibile?

Lavorare durante l’estate è un ottimo modo per guadagnare denaro e fare esperienza.

Oggi ci sono moltissime offerte a disposizione di ragazzi e ragazze che cercano lavori estivi per studenti universitari.

L’aspetto migliore del lavoro estivo è che può aiutare a imparare a gestire il proprio tempo, soprattutto se si hanno altre responsabilità come la scuola.

Un ottimo esempio di lavoro estivo per gli universitari o chi studia in generale, è quello dell’animatore turistico.

I lavori estivi sono perfetti per gli studenti perché offrono loro l’opportunità di guadagnare denaro extra mentre non sono a scuola. Tuttavia, ci sono molti motivi per cui gli studenti dovrebbero approfittare di lavorare nel loro tempo libero!

Lavorare durante le pause dallo studio

Lavorare durante le pause di studio può essere un modo sano per integrare il proprio reddito e tenersi occupati.

In alcuni casi, potreste anche trovare un lavoro che vi permetta di continuare a lavorare con orari e giorni flessibili. Ecco alcuni consigli per trovare delle opportunità:

  • Cercate lavori in estate. Potrete trovare diverse posizioni stagionali in settori come la vendita al dettaglio o l’ospitalità. Questi lavori spesso richiedono una formazione minima e forniscono un’esperienza preziosa per la vostra futura carriera.
  • Consultate le aziende locali della vostra zona per trovare lavoro part-time o stagionale, nonché stage o opportunità di volontariato che, se tutto va bene, potrebbero portare a un impiego a tempo pieno in seguito!
  • Può essere un’idea anche iscriversi su portali dove si offre la propria prestazione occasionale presso un privato, e fare qualche soldo extra. Grazie a questi siti/app potrai anche iniziare una carriera da freelance, dove tu sarai a decidere quando e come lavorare!

Perché dovrei alternare “università e lavoro”

Quali sono i vantaggi di alternare lo studio al lavoro?

  • Guadagnare. Acquisirete un’esperienza lavorativa che vi consentirà di guadagnare mentre studiate. Di conseguenza, se avete bisogno di denaro extra per qualsiasi motivo (ad esempio, per l’acquisto di libri o il pagamento delle tasse universitarie), sarà molto più facile trovare un lavoro part-time durante gli studi.
  • Acquisire esperienza. Mentre studiate all’università potete acquisire una preziosa esperienza lavorativa e fare carriera prima di laurearvi. Ciò significa che una volta terminata l’università e iniziato a cercare un lavoro a tempo pieno, le persone saranno più disposte ad assumervi perché sapranno di potersi fidare delle vostre capacità e apprezzeranno il valore aggiunto di chi ha già lavorato nel proprio settore prima di iniziare la propria carriera!
  • Creare contatti… Alternando lo studio e il lavoro tra un semestre e l’altro, gli studenti non solo stringono legami con i loro compagni, ma anche con i datori di lavoro che possono offrire loro un lavoro dopo la laurea!

Alternare lo studio con il lavoro è il modo migliore per mantenere l’equilibrio nella vita. Il segreto è assicurarsi di poterli gestire entrambi, in modo che nessuno dei due diventi troppo impegnativo.

Tuttavia, se il vostro orario consente una certa flessibilità e/o delle pause durante la giornata e/o la settimana, allora alternare lo studio con il lavoro può essere molto gratificante!