Come utilizzare il merchandising per potenziare la tua visibilità aziendale?

Come utilizzare il merchandising per potenziare la tua visibilità aziendale?

14/12/2022 Off Di Giulio Frigerio

Promuovere i vostri progetti attraverso il merchandising vi permetterà di valorizzare il vostro marchio e di ottenere un ampio riconoscimento all’interno del mercato. Il merchandising è una strategia di marketing molto comune applicata a qualsiasi tipo di azienda.

Tuttavia, è diventata più nota dopo l’aumento delle persone che lavorano nel mondo online. Il motivo è molto semplice: nel mercato digitale è necessario utilizzare tutte le strategie di marketing possibili per attirare l’attenzione dei potenziali clienti.

Tra i settori più complessi del mondo online ci sono la cannabis light e i prodotti CBD. Qui la concorrenza è numerosa e il mercato è complesso e diffuso.

Infatti, sebbene la domanda di prodotti e servizi sia molto alta, anche l’offerta è elevata. In questo articolo parleremo del merchandising e di come alcuni grandi marchi di settori specifici utilizzano questa strategia di marketing per promuovere efficacemente la propria attività.

Cos’è il merchandising

Il merchandising è il processo di promozione di un prodotto o di un marchio per influenzare la decisione di acquisto del consumatore. Questo può essere fatto presso il punto vendita o online. Un’altra strategia consiste nel regalare articoli con il logo dell’azienda stampato sopra. Questo è un modo per migliorare l’opinione dei clienti sul marchio.

Vantaggi di merchandising o regali promozionali

Un modo semplice per promuovere un marchio è quello di offrire regali promozionali.

Grazie ai regali promozionali, potete contattare direttamente i vostri clienti e offrire loro un regalo esclusivo per dimostrare il vostro apprezzamento per la loro attività.

I grandi marchi utilizzano spesso queste strategie di marketing per aumentare la loro visibilità e la consapevolezza del marchio. Questa strategia consente loro di aumentare la base di clienti e utenti, rafforzando l’identità del marchio.

Ad esempio, marchi come CBDMania sono molto conosciuti in Italia e in Europa. Opera da anni nel settore della cannabis light ed è un punto di riferimento per la vendita di prodotti a base di CBD.

La crescita dell’azienda è stata favorita anche dall’attenzione verso i clienti, offrendo vari gadget come borse, posacenere, gonfiabili per la stagione estiva e molto altro. Mentre per queste festività natalizie 2022, CBDMania si ripropone di regalare ai suoi clienti bellissimi gadget come accendini Clipper e palline antistress. Questi gadget, oltre a essere utili per i clienti, racchiudono la filosofia dell’azienda, ovvero la responsabilità nei confronti dell’ambiente.

 

Le diverse strategie di merchandising consentono di mettere in mostra la varietà di prodotti dell’azienda, di creare esperienze di acquisto straordinarie che rendono i consumatori più propensi a comprare qualcosa e di far sì che più persone riconoscano il vostro marchio. Tutto questo porta a maggiori profitti.

Costruisci l’immagine del marchio

Le aziende possono utilizzare il merchandising per comunicare un messaggio promozionale che crei un’immagine positiva dell’azienda nella mente dei clienti. È quindi fondamentale scegliere il tipo di campagne giuste da realizzare. Quando si distribuiscono oggetti con il logo o il marchio dell’azienda, si condivide un messaggio promozionale, un modo semplice e utile per aumentare la riconoscibilità del marchio presso il pubblico di riferimento.

Questo tipo di pubblicità è semplice perché non è necessario fare campagne pubblicitarie dirette, ed è efficace perché è il cliente stesso a pubblicizzare indirettamente l’azienda utilizzando il regalo.

Questi tipi di regali sono in genere oggetti funzionali di uso quotidiano, per cui il cliente si ricorda del vostro marchio ogni volta che li usa. Questo li rende un modo economico ed efficace per trasmettere l’immagine del vostro marchio.

Distinguiti dalla concorrenza

Regalare ai clienti omaggi promozionali aiuta a creare una preferenza per i servizi della nostra azienda. I clienti ricorderanno il gesto di apprezzamento e sceglieranno la nostra azienda piuttosto che altre la prossima volta che avranno bisogno di un servizio o di un prodotto. Questi articoli promozionali possono essere così efficaci che i clienti sceglieranno immediatamente la nostra azienda perché abbiamo creato un legame con loro.

Aumento delle vendite

L’obiettivo principale del merchandising è aumentare le vendite di un’azienda. Se un’azienda promuove costantemente i suoi prodotti, regala articoli promozionali e conduce sessioni di test, la maggior parte dei consumatori sarà soddisfatta e probabilmente continuerà ad acquistare i suoi prodotti.

Fedeltà del cliente

Molti clienti si sentono apprezzati e amati quando un’azienda offre loro un regalo o una promozione esclusiva. Quanto meglio gestite le vostre strategie di merchandising, tanto più soddisfatti e coinvolti saranno gli acquirenti.

È molto importante creare un legame con i clienti attraverso piccoli gesti che li facciano sentire importanti. A lungo termine, il maggior beneficiario di questo rapporto sarà la vostra azienda.

Scegliere il merchandising in base al mio business online

Esistono diversi tipi di tecniche o strategie di merchandising, ognuna delle quali è più adatta a obiettivi diversi. Ad esempio, regalare portachiavi incisi personalizzati non è la stessa cosa che organizzare un grande concerto gratuito in cui vengono regalati i prodotti ufficiali della vostra azienda. La strategia giusta per voi dipende dai vostri obiettivi, dalla composizione del vostro pubblico e da ciò che state cercando di promuovere.

Dovete scegliere campagne di marketing che siano coerenti con i valori della vostra azienda e che riflettano l’immagine che volete presentare al mondo. In questo modo, potrete rimanere coerenti di fronte alle posizioni e ai dubbi che possono sorgere da parte dei clienti. Cercate sempre di scegliere un merchandising di qualità, perché ricordate che la posta in gioco è l’immagine dell’azienda.

Non regalate nulla, soprattutto se non è di buona qualità. Cercate di rendere i vostri prodotti durevoli e in grado di durare a lungo: in questo modo riuscirete a rimanere più a lungo nella mente dei potenziali clienti e invierete un messaggio di interesse da parte vostra nei confronti del beneficio che state fornendo.

Conclusioni

L’obiettivo principale dell’applicazione di queste tecniche è quello di aumentare la redditività della nostra attività. Se scegliamo con saggezza e adattiamo ciò che il merchandising ci offre al nostro piano, possiamo attirare l’attenzione del nostro pubblico target, indirizzarlo verso i nostri prodotti o servizi più importanti e facilitargli l’azione che cerchiamo. Le modifiche apportate, le campagne attuate, devono essere finalizzate a fidelizzare e sorprendere i clienti.

Sarà inutile apportare continue modifiche a prodotti, prezzi o promozioni se ciò non si rifletterà in un buon marketing che aumenti i tassi di conversione e il valore della vostra attività.