Strutture e pergolati in legno ideali per l’estate: cosa devi sapere

Strutture e pergolati in legno ideali per l’estate: cosa devi sapere

14/12/2022 Off Di Giulio Frigerio

Nei periodi primaverili ed estivi spesso cresce la voglia di trascorrere più tempo all’aperto, magari nel nostro giardino o sul terrazzo di casa, protetti dall’azione dei raggi solari, in particolare durante le ore più calde ella giornata.

Per poter godere appieno del nostro giardino in ogni istante è possibile scegliere tra una vasta gamma di soluzioni prefabbricate che ci permettono di arredare il nostro spazio verde per adattarlo al nostro gusto e alle nostre esigenze specifiche di utilizzo. Vediamo in questa guida quali sono le principali costruzioni e i prefabbricati ideali da installare nei nostri giardini e sui terrazzi delle nostre case. Vai sul sito prefabbricatisulweb.it per saperne di più su queste strutture, spesso realizzate in legno.

I prefabbricati per la bella stagione: il gazebo

Una delle soluzioni più comuni per l’arredamento del nostro giardino è rappresentata dal gazebo. Si tratta di strutture autoportanti adatte sia ai grandi giardini che anche agli spazi di media dimensione. I gazebo sono la soluzione ideale per poter godere appieno del nostro spazio verde casalingo. Sono delle strutture prefabbricate molto comuni per l’arredamento del giardino, per cui sono disponibili oggi in più varietà.

In commercio puoi trovare diverse varianti, adatte per tutti i gusti e per tutte le tasche, che possono avere prezzi variabili, ovvero da poche decine di euro per i gazebo pieghevoli in pvc, fino anche a qualche migliaia di euro per le strutture invece più grandi e complesse, sia in legno che anche in ferro battuto.

In commercio puoi trovare sia dei gazebo aperti che anche quelli chiusi, in legno, in metallo o in plastica. I modelli più semplici sono venduti già dotati di kit di montaggio e possono essere montati in modo fai da te spesso con estrema facilità. I modelli più complessi, invece, hanno bisogno spesso dell’intervento di un personale specializzato. Ecco alcuni consigli su come scegliere il gazebo più adatto alle tue esigenze.

Gli ombrelloni da giardino

Se lo spazio nel nostro giardino è abbastanza limitato oppure se possiamo disporre solo di un terrazzo, è possibile optare per una soluzione più semplice ed economica, ovvero il classico ombrellone da giardino. L’ombrellone ci permette di trascorrere il tempo libero all’aperto al riparo dai raggi del sole.

Anche in questo caso le soluzioni in commercio sono numerose, e possono avere prezzi variabili, da pochi euro a qualche centinaia di euro in base alla dimensione, al materiale e al design. Si possono acquistare degli ombrelloni più semplici muniti di base, a quelli invece pensati per essere abbinati a tavoli e sedie da giardino, oppure degli ombrelloni anche più eleganti.

Pergole in legno

Se avete uno spazio sufficiente in giardino, potete anche decidere di realizzare una pergola o un pergolato. Si tratta di una soluzione che permette di poter arredare in modo elegante il vostro spazio verde, offrendovi anche un comodo e utile riparo dai raggi solari. Se il giardino è piuttosto piccolo, è preferibile scegliere una pergola addossata, da porre su uno dei muri esterni dell’abitazione oppure su un muro di cinta del giardino.

Le piscine prefabbricate

Quando si ha a disposizione uno spazio sufficiente, scegliere di arricchire il nostro giardino con una piscina difficilmente può essere considerato un problema e determinare delle conseguenze. Oltre alle tradizionali piscine in muratura, oggi esiste anche un’ampia gamma di piscine prefabbricate tra le quali poter scegliere quella che si adatta di più a soddisfare le proprie esigenze e il proprio gusto. Esistono numerose tipologie di piscine, da quelle interrate rivestite con pareti prefabbricate in acciaio zincato, fino alle piscine prefabbricate con basamento.

La soluzione più semplice ed economica è la scelta di una piscina autoportante, che può essere facilmente installata anche in completa autonomia, senza essere dei grandi esperti. Più complessa e meno economica è invece l’installazione di piscine fuori terra, realizzate in legno o in resina, che hanno bisogno della realizzazione preventiva di un basamento. È una soluzione certamente migliore dal punto di vista estetico e funzionale. Si possono installare sia nei giardini medio-grandi che sui terrazzi e grazie ad esse si può schermare con estrema facilità il perimetro esterno del proprio spazio verde.