Planimetria Catastale: Cosa è e come richiederla

Planimetria Catastale: Cosa è e come richiederla

11/01/2023 Off Di Giulio Frigerio

La planimetria catastale come si evince dalla definizione stessa è un disegno realizzato in scala 1:200 e si riferisce alla quadratura di un qualsiasi immobile, sia esso adibito ad abitazione che a negozio, ufficio, cantina o garage ecc. La planimetria una volta stilata viene depositata da un tecnico qualificato (geometra) presso il catasto del comune dove la suddetta unità è ubicata e resta disponibile per future visualizzazioni da parte di un notaio o del proprietario stesso. A richiederla può essere infatti anche quest’ultimo e tramite una semplice procedura che successivamente ci preoccupiamo di descrivere nei dettagli.

Cos’è la planimetria catastale e a cosa serve?

La planimetria catastale è rappresentata da un disegno con annesse tutte le informazioni riguardanti un immobile; infatti, contiene confini, suddivisione in vani e la destinazione d’uso che può essere commerciale o civile. Anche per garage, cantinole, giardini e capannoni industriali la planimetria catastale  (vedi qui: https://trovavisure.it/servizi/planimetria-catastale/) è presente e con annessi altri importanti dati. Questi ultimi nello specifico si riferiscono alla categoria di appartenenza dell’immobile, alla rendita catastale stabilita dalle tipologie di pertinenza nonché il piano in cui si trova e altri fattori numerici. La planimetria è tra l’altro un documento indispensabile nel caso che l’immobile venga posto in vendita. Ciò che è riportato in esso fa dunque fede perché colui che lo ha stilato ha svolto una perizia giurata. Il notaio incaricato dall’acquirente procederà quindi alla visura della planimetria catastale eseguendo la richiesta in un modo ben preciso, e che torna utile anche al proprietario di un immobile se intende verificare l’effettivo computo metrico dell’unità immobiliare.

Quando bisogna aggiornare la planimetria catastale?

Nel momento in cui un proprietario di un’unità immobiliare decide di apportare delle modifiche strutturali deve necessariamente aggiornare la planimetria catastale. Nello specifico il documento va sottoposto alla visione del geometra incaricato da un’impresa edile, in modo che possa rilevare le nuove misure ed effettuare tutte le modifiche strutturali richieste dal proprietario dell’immobile. Inoltre la perizia comprende anche eventuali abbattimenti di pareti divisorie e nuove aperture di porte e finestre. Il suddetto documento aggiornato viene poi depositato nuovamente al catasto di competenza territoriale in cui si trova l’immobile. A margine va tuttavia sottolineato che la planimetria catastale è possibile richiederla anche in altre due forme ossia quella storica e rasterizzata. Nello specifico la prima come si evince dalla definizione stessa, raffigura tutte le modifiche strutturali che un determinato immobile ha subito nel corso degli anni, ossia dal momento in cui è stato edificato fino all’ultimo intervento. La seconda invece viene così definita poiché tutti i catasti nazionali si stanno preoccupando di sostituire il documento cartaceo con il digitale, opzione questa che ne facilita la richiesta online con un conseguente risparmio quantificabile soprattutto in termini di tempi di attesa.

Come richiedere la planimetria catastale?

Se dunque per un proprietario di un immobile è necessaria la planimetria catastale e intende ottenerla in tempi decisamente brevi, l’operazione può effettivamente avvenire velocemente ed online con una semplice procedura. Nello specifico bisogna innanzitutto possedere uno Spid in grado di accedere al servizio offerto dal catasto. A seguito di ciò con una breve sequenza di clic si sfogliano le varie sezioni del sito, fino ad individuare quella specifica riportante proprio la planimetria catastale. Prima di poterla scaricare, bisogna però inserire il codice fiscale e la provincia in cui si trova l’immobile e l’operazione la può eseguire anche un altro soggetto diverso dal proprietario. A margine è importante aggiungere che se la planimetria catastale è della tipologia complessa (storica o rasterizzata), allora il modo migliore per ottenerla in tempi brevi è di affidarsi a siti online con personale esperto nel settore.