Proteggere la moto e lo scooter: ecco come fare

Proteggere la moto e lo scooter: ecco come fare

13/01/2023 Off Di Giulio Frigerio

Soluzioni per proteggere la carrozzeria

Piccoli urti, sassolini, intemperie, abitudini sbagliate: la carrozzeria di una moto o di uno scooter può essere davvero molto delicata, e se non si sta attenti, con il passare del tempo, è facile che si possa danneggiare anche in modo impercettibili.
Comunque sia, proteggere la carrozzeria della tua moto da graffi e da urti accidentali è facile, se sai come farlo.
Una delle migliori soluzioni che richiede un budget basso è quella degli adesivi resinati per moto, ma non solo.
Ci sono soluzioni anche più economiche per proteggere la moto dai graffi senza spendere eccessivamente. Una delle migliori soluzioni low cost ed alla portata davvero di tutte le tasche per proteggere la carrozzeria del mezzo è quella di ricorrere agli adesivi personalizzati: vediamo cosa sono, a che cosa servono e perché sono una scelta vantaggiosa.

Proteggere la moto con gli adesivi personalizzati

Gli adesivi personalizzati in resina per moto e per scooter sono una delle soluzioni più indicate per proteggere la carrozzeria del mezzo in maniera mirata (e senza spendere eccessivamente).
Questi speciali adesivi di materiali appositi sono pensati per ricoprire alcune zone della motocicletta o dello scooter (come il parafanghi, la zona frontale, serbatoio e tappo e via dicendo), e per proteggere la moto con stile.
Gli adesivi personalizzati sono vantaggiosi perché sono una modalità economica (specialmente se confrontati con i costi della riverniciatura speciale della moto) per proteggere la carrozzeria della moto dai graffi, dagli urti, dalla polvere e dai sassolini che durante la marcia possono colpirla.
Ma non solo: oltre ad essere economici, gli adesivi resinati sono anche altamente personalizzabili, nella forma, nel colore, nel disegno o nel testo. Grazie agli adesivi personalizzati è possibile quindi far risaltare appieno il design della proprio moto, sottolinearne l’estetica e renderla personalizzata e unica, secondo i gusti ed il carattere del proprietario.
Ovviamente, è sempre opportuno scegliere adesivi per moto e scooter di alta qualità (come quelli di https://www.labelbike.it/) e possibilmente ignifughi, che sono quelli che meglio garantiscono una eccellente durata nel tempo (nonché la massima resistenza a scollature, all’acqua, alle escursioni termiche ed all’azione del vento). Optando per adesivi di ottima qualità, si avrà la certezza di aver fatto un piccolo investimento (comunque low cost rispetto ad una verniciatura completa) per proteggere a lungo la moto e per renderla unica ed esteticamente pregevole.

La vernice antigraffio per proteggere la carrozzeria

Un’altra soluzione per proteggere la carrozzeria della moto dai graffi è quella di riverniciarla con una speciale vernice anti-graffio, una vernice avanzata e moderna che consente di proteggere al meglio di una vernice classica dai piccoli graffi ed urti.
La vernice anti-graffio è formata da materiali estremamente particolari che, a livello chimico, garantiscono un maggiore spessore e un reticolo compatto in grado di contrastare più efficacemente di una vernice normale gli urti e i graffi.
Questo tipo di vernice, che è molto indicato per proteggere sia la carrozzeria che il telaio delle auto, delle moto e degli scooter, è sicuramente una buona scelta per proteggere al meglio il mezzo e assicurarne una durata nel tempo più lunga. Anche le vernici possono essere di diverso colore, per personalizzare la propria moto o lo scooter, e inoltre è possibile chiederle sia in fase di acquisto, che acquistarle in un momento successivo rivolgendosi ad un carrozziere specializzato.
In questo caso è necessario recarsi dal carrozziere e la spesa, ovviamente, sarà di certo superiore rispetto all’acquisto di adesivi singoli per proteggere specifiche parti della carrozzeria.
Rispetto alla vernice anti-graffio, quindi, gli adesivi personalizzati in resina restano una scelta più economica, veloce e agile (infatti si possono installare anche da soli e senza particolari competenze).