Strategie di link building: come creare backlink

Link building e di cose da fare e da non fare Ci sono due modi per farlo: in modo organico e artificiale.

I backlinks non crescono sugli alberi

La Link building organica o link building naturale come la chiamano alcuni specialisti SEO, è la link building senza utilizzare metodi tecnici o metodi che vengono manipolati e creati automaticamente o artificialmente.

Questo può essere fatto in diversi modi attraverso diverse tecniche. Alcuni sono:

  • Scrivendo contenuti di grande qualità;
  • Cercando il modo di farti menzionare da siti autorevoli;
  • Utilizzando i social.

Alcuni dei metodi utilizzati nel link building artificiale sono:

  • Scambi di link
  • Invio directory
  • Link per l’acquisto
  • Pubblicazione sul forum
  • Commenti sul blog

Queste sono alcune delle cose che puoi fare per creare backlinks.

Come costruire backlinks organici

Questo tipo di link building si occupa di tutto ciò che non ha a che fare con sistemi e pratiche automatizzate che sono disapprovate da Google e dalla comunità SEO.

Vorrei solo sottolineare che questi sono solo alcuni dei metodi di costruzione di link organici disponibili. E durante lo sviluppo del Web e di Internet, sono sicuro che molti altri saranno innovati negli anni a venire

Scrivi contenuti di grande qualità

Il primo che voglio sottolineare è il White Hat: il contenuto. L’attenzione ai contenuti è senza dubbio il modo migliore di procedere quando si tratta di SEO white hat. Si tratta di dare alla gente qualcosa di prezioso, qualcosa di informativo, qualcosa che vogliono.Quando scrivi per le persone, non scrivi per dare loro qualcosa che stanno chiedendo. Scrivi per dare loro qualcosa che non hanno mai pensato di aver bisogno o voluto. Questo è il modo più efficace di scrivere. Dà un regalo al tuo pubblico. E non possono fare a meno di condividere questo dono con gli altri.

Come scrivere grandi contenuti di qualità: tutti abbiamo i nostri metodi e atteggiamenti. E sarà sempre visibile chi ha scritto l’articolo a seconda del modo di dire e del flusso di idee dell’autore. Non è importante sapere chi ha scritto l’articolo, l’importante è sapere se la gente ama l’articolo. Se lo adorano abbastanza da ricollegarlo e condividerlo con il mondo.

Blog sulle ultime notizie

Le notizie sono sempre nuove e sono sempre disponibili, presente e distribuita in tutti i mezzi disponibili. Quando il tuo amico ti dice che si sta per sposare, questa è una novità. Quando il tuo cucciolo si ammala improvvisamente, ci sono novità in questo.

I blog sulle ultime notizie ti danno una buona idea per ottenere link, soprattutto se sei uno dei pochi a ricevere per primo le notizie. Perché? Perché i lettori molto probabilmente hanno scoperto le notizie dal tuo sito.

Utilizza i social

Come tutti sappiamo, la maggior parte dei siti di social sono siti nofollow. Non danno il link juice . Quindi perché lo includo qui tra i link organici? Semplice: ti danno traffico.

È un’ottima opportunità per diventare popolare e sei sicuro di ricevere un flusso di traffico in entrata sul tuo sito. E parte di quel traffico sarà di conseguenza abbastanza felice da ricollegarti.

Valorizza gli altri blogger e i tuoi utenti

I regali vengono in diverse forme. Puoi creare un tuo elenco con i tuoi dieci blogger preferiti nella tua stessa nicchia. Dai loro un premio o un badge. Congratulati con loro per aver fatto un ottimo lavoro nel loro sito. Parlaci.

Distribuisci le pubblicazioni ai visitatori senza nulla in cambio. Distribuisci ebooks gratuiti. Dai corsi gratuiti o plugin o widget o cosa hai. Cavolo, dai loro una foto gratis di te se vuoi! Tuttavia, non garantisco che la tua foto possa ottenere link.

Fare regali sicuramente spingerà le persone a darti link, perché vogliono condividere il dono che stai facendo agli altri.

Giulio Frigerio

Torna in alto