Webtoon: cosa sono e dove si possono leggere o creare

Webtoon: cosa sono e dove si possono leggere o creare

30/06/2022 Off Di Bruno Moretti

Soprattutto se sei uno stimatore dei fumetti orientali, probabilmente avrai già sentito parlare di webtoon, tuttavia, non tutti hanno ben compreso di cosa si tratta realmente e quali differenze sussistono tra i vari tipi.
In questo articolo avremo modo di vedere insieme cosa sono esattamente i webtoon, dove si possono leggere e come è possibile imparare a disegnare un manga.

Che cos’è un Webtoon?

I Webtoon sono un tipo di fumetti digitali nati originariamente in Corea del Sud e sono comunemente noti con il nome di manga. Mentre il fumetto classico che tutti conosciamo si è diffuso grazie all’editoria e rispetta un dato numero di pagine, colori, formattazioni, il webtoon nasce in formato digitale e pertanto, è scevro da queste impostazioni.

Nel disegnare manga, infatti, si nota subito che il layout è a scorrimento verticale per agevolare la lettura da cellulari e tablet ed emerge la costante presenza dei colori, mentre la formattazione è effettuata in base alle scelte dell’artista e non presenta costi editoriali. Se si tratta di un manga tutorial in formato digitale, ad esempio, i contenuti multimediali sono estremamente variabili, peculiarità che il fumetto classico invece non supporta.

Un webtoon, che come abbiamo detto nasce in Corea del Sud, non va poi confuso con il Manhua, che vanta origini cinesi e il Manhwa, che nasce in Corea: mentre questi ultimi due sono dei fumetti che prima vengono scannerizzati e successivamente portati in versione digitale, i webtoon nascono direttamente sotto forma digitale e restano per sempre tali.
Presentando formattazione e lunghezza delle serie libera, la trasposizione di un Webtoon su formato cartaceo è estremamente difficile, pertanto, nel nostro Paese trovare questo tipo di manga in formato cartaceo sarà raro, se non addirittura impossibile.

Potrai leggere i webtoon se sei in possesso di una connessione internet e hai la possibilità di scaricare le apposite applicazioni sul tuo cellulare: così facendo, infatti, potrai accedere alle librerie di storie a fumetti.

Dove possiamo leggere i Webtoon?

Se proprio avrai desiderio di leggere i manga Webtoon, sappi che durante gli anni sono state create varie piattaforme ad hoc, che ti consentiranno di fruire di questo tipo di fumetto digitale persino in lingua italiana. Potresti accedere, ad esempio, su Webtoon…di Line, dove sono presenti i più noti fumetti manga coreani, non di rado anche in versione completamente gratuita.

Ulteriori siti dedicati alla lettura di questo tipo di fumetto sono Tapas.io, Mangatoon e Toomics, tuttavia, in base alle peculiarità di ciascun sito, le offerte gratuite, così come la possibilità di fruire di Webtoon in lingua italiana, sono variabili. Tapas.io e Toocomics danno la possibilità di usufruire anche di contenuti Mature nella versione desktop: per accedere è necessario essere maggiorenni.

Come è possibile immaginare, su internet esistono anche tanti siti non prettamente legali che offrono la possibilità di leggere questi manga.

Piattaforme e autori

Se invece sei tra coloro che amano creare Webtoon, la piattaforma principale dove gli appassionati amano ritrovarsi è sicuramente Webtoon di Naver Corporation: qui gli autori, di origine soprattutto orientale, possono caricare i propri fumetti e pubblicarli per poterli diffondere.
Un ottimo modo per creare i tuoi Webtoon potrebbe essere fare riferimento al sito luccamangaschool.com per intraprendere agevolmente una carriera o dare libero sfogo alla tua passione.