Grondaie a Roma: perché è importante che siano di ottima qualità

Avere delle grondaie a Roma (vedi sul sito operalattoneria.it) di buona qualità ed installate correttamente è essenziale affinché ci sia il giusto deflusso di acqua verso terra. L’utilità e la funzione della grondaia e delle lattonerie è proprio quella di raccogliere le acque piovane ed in generale quelle meteoriche per evitare che queste possano infiltrarsi attraverso il tetto all’interno dell’abitazione danneggiandola gravemente.

A Roma dove il clima è abbastanza mite ma vario, i periodi di pioggia sono molto lunghi e le acque abbastanza forti e abbondanti, ragion per cui ogni abitazione deve essere dotata delle grondaie per raccogliere e far fluire correttamente l’acqua. Ma quali grondaie da scegliere e come sceglierle? Ovviamente avere dei prodotti di qualità è importante ma, è altrettanto importante l’installazione dei materiali basata sulle caratteristiche tecniche dell’edificio.

Grondaie: quali scegliere?

Prima di scegliere il tipo di grondaia da installare nella propria abitazione bisogna tener conto di alcuni parametri essenziali per il corretto funzionamento dell’installazione.

Grondaie con una superficie troppo piccola o comunque non sufficientemente grandi a far defluire la quantità d’acqua raccolta sul tetto dell’edificio possono causare delle tracimazioni che comportano notevoli danni alla costruzione. La soluzione dovrebbe essere presa su misura in base alla zona in cui le grondaie vengono installate e al grado di piovosità che quest’ultima presenta.

Anche il numero dei bocchettoni è importante per assicurare il corretto smaltimento delle acque piovane, un numero inferiore infatti non sarebbe sufficientemente adeguato a permettere all’acqua di defluire a terra lontano dai muri dell’abitazione.

Anche la scelta del materiale da preferire dipende in gran parte dal tipo di abitazione e dal luogo in cui questa sorge. In generale si può dire che la distinzione primaria dovrebbe essere effettuata nei luoghi vicino al mare, in questo caso la salsedine danneggia gravemente alcuni tipi di materiali imponendo ai proprietari della casa troppa manutenzione e costi elevati se viene scelto un materiale diverso. I materiali migliori per grondaie e lattonerie di qualità sono il rame e l’alluminio.

Grondaie: l’importanza della qualità

Rivolgendosi a degli esperti del settore è possibile essere seguiti sia nella progettazione dell’impianto in ogni genere di edificio che nell’installazione dello stesso.

Grondaie di qualità non hanno bisogno di alcuna manutenzione ma durano a lungo nel tempo e funzionano alla perfezione senza richiedere alcun tipo di cambiamento o sistemazione che comporti un aumento della spesa economica relativa alla gestione.

Solo degli esperti nel settore dell’installazione delle grondaie riescono a suggerire ai clienti quali sono i materiali migliori da preferire in base alla zona in cui l’edificio si trova ed i base al meteo e alle caratteristiche fisiche. Solamente una progettazione adeguata e ben studiata può consentire di giovare del funzionamento delle grondaie.

L’installazione effettuata in maniera sicura è fondamentale perché l’edificio abbia un valore commerciale adeguato alle sue caratteristiche in quanto le grondaie hanno una funzionalità imprescindibile per la possibilità di vivere all’interno dello stesso in maniera tranquilla.

Mantenere un edificio in buone condizioni è importante sia per vivere in un ambiente sano che per mantenere il valore del bene nel caso in cui si decidesse di vendere. Installare delle grondaie di ottima qualità consente di mantenere il valore dell’edificio nel tempo, preservare la struttura nonostante l’azione degli agenti atmosferici e assicurare uno stile di vita all’interno dell’abitazione salutare. L’eccesso di acqua e umidità che si avrebbe a causa delle acque reflue non contente di vivere al meglio.

Giulio Frigerio

Torna in alto