Spille personalizzate: in quali occasioni sono più utilizzate?

Che siano una scelta di marketing, un gadget simpatico per un evento, un modo per dichiarare l’appartenenza ad un determinato club, le spille personalizzate (come quelle che trovi qui https://www.professionalpins.com/categoria-prodotto/spille/) rappresentano un oggetto davvero funzionale per diverse occasioni facile da adattare ai propri gusti.

Si sa che il primo senso che gioca su tutto è la vista, una spilla con un immagine, colore o frase permette di catalogare l’appartenenza del soggetto che la indossa al primo sguardo o in ogni caso desta la curiosità di chi intravede in essa un simbolo o un qualcosa da approfondire.

Indossare le spille può essere il frutto di una scelta volontaria o obbligata a seconda che rappresenti l’elemento identificativo per accedere ad un luogo, che sia il posto di lavoro o il circolo di appartenenza.

A seguire alcune curiosità sulle spille personalizzate utili a chi voglia farsi realizzare questo pratico gadget per i propri eventi legati alla vita lavorativa o privata.

Spille personalizzate: materiali

Le spille personalizzate sono il frutto della rielaborazione di immagini o frasi di file presentati dal cliente, si pensi ad un logo o uno stemma.
Altresì è facile che sull’idea del cliente si creino delle immagini ad hoc con la sua supervisione.

La forma tipica delle spille personalizzate è un cerchio, si crea dapprima uno sfondo e sullo stesso poi si stampa l’immagine o la frase. Tuttavia è possibile ottenere bellissime spille personalizzate quadrate, ovali, rettangolari a seconda dell’esigenza con dimensioni diverse.

Caratterizzate da un materiale leggero, le stesse vengono prodotte in metallo leggero in modo da non appesantire il tessuto su cui vanno apposte, di solito è personalizzata solo la parte esterna, mentre il dietro è lasciato in metallo.

Facili da appuntare, la spilla è arrotondata in modo da evitare che il soggetto che la indossa possa in qualche modo ferirsi. Alcune spille hanno sul retro un comodo apribottiglie, questo rende la spilletta doppiamente funzionale.

Oltre all’immagine, particolari sono le spillette con effetto specchio.
Infine, va detto che è possibile personalizzare le spillette con effetti glamour come lucidature, glitter o luci. Egual discorso va fatto per le finiture realizzabili in con il classico effetto metalizzato al bianco in nero al dorato ecc…

Per chi volesse possono essere scelti anche materiali più costosi.

Spille personalizzate: occasioni

Le spillette hanno una tradizione molto antica, tipicamente americane le spin, ricordano i film americani in cui la ragazza di turno veniva corteggiata regalandone la propria spilletta.

Questo gadget impiegato come elemento di collezione dai bambini come gadget e sorpresina in confezioni di snack, è divenuto un accessorio impiegato nelle aziende per distinguere i propri dipendenti, nei circoli per segnalarne l’appartenenza come elemento fisso o per occasione quali cerimoniali anche come cadeaux di ricordo.

Negli ultimi anni, le spille personalizzate sono gadget impiegate in cerimonie come matrimoni, battesimi o feste analoghe per farle indossare agli ospiti, come segnaposto o per abbellire le bomboniere contenenti i confetti come chiusura di pacchetti o confezioni.

Spille personalizzate: effetto pubblicità

Le spille personalizzate rappresentano già da anni un modo per farsi pubblicità con un investimento minimo. Molti gruppi musicali, aziende e brand stampano il proprio logo o messaggi promozionali su tali spillette e le donano come gadget in occasioni pubblicitarie come una sorta di prememoria ai passanti, magari abbinando alla spilla un’utilità tra cui il retro in apri-bottiglia o l’effetto specchio.

Si tratta di un’operazione di marchadinsing a cui è possibile assistere in manifestazioni pubbliche d’effetto.

Giulio Frigerio

Torna in alto